Donna Moderna racconta le donne dello sport italiano nel progetto ‘Atlete’

Condividi

Raccontare storie di professioniste dello sport che nonostante vincano tantissimo sono relegate dai regolamenti italiani al ruolo di dilettanti con un’immagine marginale anche agli occhi del grande pubblico. Questo lo scopo di ‘Atlete’, il progetto lanciato da Donna Moderna, il magazine Mondadori diretto da Annalisa Monfreda.

Dagli sport invernali a quelli di squadra, dal nuoto alle discipline considerate più maschili come il calcio, l’automobilismo e il pugilato, le storie in rosa spiccanoper forza e determinazione, entrando nell’immaginario collettivo e dando lustro al nostro Paese.

“Nel racconto ‘Donne come noi’, dedicato nel 2018 alle donne che si fanno avanti nella società e conquistano il proprio spazio, le atlete meritavano un capitolo a parte”, ha spiegato Monfreda, definendo le atlete “pioniere dell’empowerment femminile”, perché “sfidano i limiti del proprio corpo e della società in cui vivono”, e ponendo l’accento sul fatto che oggi continuino a esserci delle disparità rispetto agli uomini, “scritta addirittura nei regolamenti”.

‘Atlete’ è un longform online di 25 capitoli, pubblicati settimanalmente, ciascuno dei quali racconta con video, foto e testo la storia di una sportiva o di un gruppo di sportive rappresentativa di un universo, di una specificità o di una battaglia. Come ad esempio l’esperienza di Eleonora Piacezzi, 23 anni, promessa del calcio femminile italiano, che, pur giocando in Nazionale e nel Cuneo donne, per le poche risorse lavora part-time nella serra di famiglia in Liguria, e si allena 2 volte a settimana da sola e le altre 2 facendo chilometri in macchina la sera per unirsi alle compagne di squadra. Oppure quella di Nataliya Shudruk e delle sue compagne di squadra della Lobsters Pescara (football americano femminile, che in Italia conta meno di un centinaio di praticanti) che per trovare le risorse necessarie a disputare il campionato hanno organizzato un crowdfunding e si sono autoprodotte un calendario.

‘Atlete’ ha anche una declinazione cartacea, con una serie di 6 reportage pubblicati una volta al mese, con le foto di Ugo Zamborlini e le penne di Gianluca Ferraris e Barbara Rachetti. Dal 15 giugno, sarà in podcast, con 8 puntate prodotte da Piano P, con al centro una storia raccontata con le voci dei giornalisti, della protagonista e suoni di ambiente, oltre a estratti audio delle gare.

Sui canali social il progetto sarà rilanciato con l’hashtag #Atlete, coinvolgendo tutta la community del brand Donna Moderna. Su Youtube e, in forma nativa, su Facebook e Instagram le video interviste di Atlete.