Dopo mesi di trattative – con grandi società media e del digitale – e cambi di strategia, Facebook starebbe per annunciare il lancio sulla sua piattaforma video Watch di alcuni programmi interamente dedicati alle news, tra i quali potrebbero esserci anche contenuti prodotti da Fox New, Cnn, e BuzzFeed.
Secondo i rumors, riportati dal Wall Street Journal, l’intenzione sarebbe quella di offrire nella sezione news di Watch una programmazione composta da show settimanali e giornalieri, insieme alla copertura live di alcuni eventi. I programmi, finanziati direttamente da Facebook con contratti da 1 a 3 milioni di dollari l’anno e trasmessi esclusivamente sulla piattaforma, potrebbero essere annunciati già all’inizio della prossima settimana per poi essere ufficialmente lanciati a luglio.

La mossa va nella direzione di espandere l’impegno del gigante social nel campo dell’informazione affidabile, esigenza diventata particolarmente rilevante dopo le accuse di aver favorito la diffusione di fake news, diventate sempre più marcate dopo la campagna elettorale statunitense del 2016.