Pubblicità sulla stampa a -8,3% ad aprile. Dati Fcp: quotidiani e mensili -7,7%, settimanali -8,3%

Condividi

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,3% per il periodo gennaio-aprile 2018, se raffrontato con il 2017. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp stampa, pubblicati il primo giugno.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -7,7% che a spazio -1,2%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -7,7% a fatturato e +2,9% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -4,7% a fatturato e -1,3% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -21,2% a fatturato e -9,6% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato +0,4% a fatturato e +3,0% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -4,6% a fatturato e -16,4% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -9,3% che a spazio del -2,6%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -8,3% e positivo a spazio del +0,3%.
I mensili segnano un calo a fatturato -7,7% e a spazio -4,1%.
Le altre periodicità registrano -43,3% a fatturato e -23,4% a spazio.

Leggi o scarica la tabella con tutti i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp (.xls)