Facebook, adolescenti Usa in fuga verso YouTube e Snapchat

Condividi

Facebook non è più il social network preferito dagli adolescenti americani. A dirlo è una ricerca del Pew Research Center: un cambiamento notevole rispetto all’ultimo studio sullo stesso tema, tenuto due anni fa. Facebook era utilizzato dal 71% degli adolescenti e si metteva alle spalle Instagram (52%) e Snapchat (41%).  Ora lo usa solo un utente su due tra i 13 e i 17 anni. Molto meno di altre piattaforme: il 69% utilizza Snapchat, il 72% Instagram e l’85% YouTube.

(elaborazione Pew Research Center)

“E’ solo un esempio – secondo gli analisti, come riporta Agi – di come il panorama tecnologico per i più giovani si sia evoluto dal 2014-2015”.

Gli adolescenti, quindi, si stanno allontanando da Facebook, piattaforma social più usata solo dal 10% dei ragazzi americani. Contro il 35% di Snapchat, il 32% di YouTube e il 15% di Instagram.ù

(elaborazione Pew Research Center)

La ricerca indica anche alcune differenze demografiche. Facebook tende ad essere utilizzata di più dai ragazzi meno ricchi: il 70% degli adolescenti che vive in famiglie con un guadagno annuo inferiore ai 30mila dollari frequenta il social. Una quota che si abbassa al 36% se il guadagno è superiore ai 75mila dollari.

(elaborazione Pew Research Center)

In generale, inoltre, lo smartphone risulta ormai irrinunciabile anche per i giovanissimi. Il 95% ne possiede o ha accesso a un dispositivo mobile. E il 45% afferma che l’accesso a internet è praticamente costante.

(elaborazione Pew Research Center)