Vince Bonolis, tiene la Sciarelli, giù Giammaria e Rai2. Gruber doppia di nuovo Brindisi

Condividi

Impara l’arte ma mettila da parte. Non accadeva da secoli che Rai1 facesse meno del 7%. In una serata, per giunta, in cui Rai2 è andata sotto il 6%. Ieri l’interessante inchiesta di Duilio Giammaria sui furti nel mercato dell’arte promossa in prima serata su Rai1 (‘Petrolio’ a 1,479 milioni di spettatori con il 6,9% di share) ha fatto flop. Va bene fare del buon servizio pubblico, ma qualche pensiero sulla collocazione viene automatico se si considera che la media di Rai1 tra le 21.00 e le 23.00 da ottobre è stata di 5 milioni e 20%.

E non è stato confortante neanche il risultato dello show leggero di Rai2 condotto da Gigi & Ross, ‘Scanzonissima’, che ha portato a casa soltanto 1,1 milioni di spettatori e il 5,9%.

Solo parzialmente consolatorio, per Viale Mazzini, è stato così il dato (stabile) di Federica Scarelli, che con ‘Chi l’ha visto?’ (2,2 milioni e 11,1% risolvendo un caso in diretta tv) ha conquistato il secondo gradino del podio.

A vincere la serata è stato Paolo Bonolis che metteva in scena la versione da prime time del game show ‘Avanti un altro pure di sera!’ su Canale 5. Con il solito supporto di Luca Laurenti e potendo contare tra gli ospiti ed i concorrenti sulle presenze di Barbara D’Urso, Gigi D’Alessio, Alessia Mancini, Cristiano Malgioglio e Carmen Di Pietro, Bonolis ha conseguito 3,4 milioni di spettatori e il 17,47%, più che doppiando l’ammiraglia rivale.

Cologno ha fatto bene anche con il film action di Italia 1 (‘The Transporter’ 1,984 milioni e 9,28%), mentre si è confermata un flop la serie Usa ‘Radici’ (708mila e 3,2%), superata per share da ‘Atlantide’ su La7 (raccontando ancora le vicende dei Kennedy, Andrea Purgatori ha ottenuto 660mila spettatori ed il 3,6% di share).

In access Lilli Gruber ha doppiato ancora Giuseppe Brindisi, che va un po’ meglio con la seconda parte del programma, senza la contrapposizione diretta. Su La7  ieri ‘Otto e mezzo’, ha conquistato 1,922 milioni di spettatori e l’8,38% con Gianrico Carofiglio, Massimo Franco e Andrea Scanzi ospiti.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia’, ha totalizzato 954mila spettatori e il 4,37% di share con la prima parte e 1,049 milioni di spettatori e il 4,47% nella seconda parte, avendo in studio Alessandra Moretti, Gianfranco Pasquino, Edoardo Rixi, Renato Mannheimer.

In seconda serata, nonostante il traino debolissimo, ha vinto facile il talk politico di Rai1. ‘Porta a Porta’, con Bruno Vespa alla conduzione e tra gli ospiti Carlo Cottarelli, Alberto Brambilla, Giovanni Floris ha riscosso 1,038 milioni di spettatori e il 12,21%.