Serie A quarto campionato d’Europa per fatturato. Studio Deloitte sul calcio

La Premier League regina d’Europa tra i campionati di calcio con 5,3 miliardi di fatturato. Cresce la Serie A che per la prima volta supera i 2 miliardi, con un aumento del fatturato dell’8%. È quanto emerge dall’annuale rapporto della società di consulenza Deloitte sulla situazione finanziaria del calcio in Europa.

Lo studio fotografa la stagione 2016/2017 registrando una crescita del 4% delle entrate per una quota complessiva pari a 25,5 miliardi di euro, soprattutto per la crescita delle entrate da diritti tv.

A fare da traino sono Premier League, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1, che incidono per più della metà sul totale (14,7 miliardi). La Premier inglese, con un giro d’affari da 5,3 miliardi, stacca di oltre l’80% la Liga che, con 2,9 miliardi ha scavalcato al secondo posto la Bundes tedesca (2,8). La serie A chiude a 2 miliardi davanti alla League 1 francese (1,7).

È la prima volta, fanno notare da Deloitte che nessuno dei venti club di Premier League ha fatto registrare perdite, mentre dieci anni fa erano il 60%.

A contraddistinguere la crescita della Liga, invece, è stata soprattutto la crescita dei diritti tv, aumentati del 20% nella stagione di riferimento.

Ecco nel grafico le proiezioni di crescita secondo Deloitte:

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Eberhard & Co. main sponsor di Winter Marathon 2019

A Bormio la tappa di apertura di EA7 Armani Sportour. Ci sarà anche Elisa Di Francisca

Diretta gratuita sui social di GolfTv ed Eurosport per le prime due giornate di Pga Tour Desert Classic e European Tour di Abu Dhabi