Oggi la decisione su fusione At&t-Time Warner. Nel caso di via libera, Comcast pronta all’offerta per Fox

Condividi

E’ attesa per oggi pomeriggio alle 16.00 (le 22.00 ore italiane), la decisione sull’acquisizione di Time Warner da parte di At&t dopo la bocciatura dell’operazione dal Dipartimento di Giustizia Americano. Le opzioni per il pronunciamento del giudice Richard Leon sono varie. L’autorità potrebbe approvare la fusione o bloccarla, oppure potrebbe concedere un via libera, imponendo  però dei paletti. Se At&t dovesse spuntarla non è escluso anche che le autorità americane presentino ricorso, complicando ulteriormente la partita, visto anche che i termini delle nozze scadono il prossimo 21 giugno.

Nella foto, da sinistra Randall Stephenson, ceo di At&t, e Jeffrey Bewkes, ceo di Time Warner

Quello che è certo è che le conseguenze del pronunciamento del giudice Leon non saranno solo circoscritte al futuro di Time Warner e At&t, ma rischiano di allargarsi in tutto il settore media. Nel caso di un via libera all’accordo, infatti, il colosso della tv via cavo Comcast sarebbe pronto a formalizzare la sua offerta per gli asset di Fox, quelli per cui Rupert Murdoch ha già raggiunto un accordo con Walt Disney.

Tornando a Time Warner- At&t, il Dipartimento di Giustizia americano, a cui fa capo l’antitrust, aveva bloccato l’acquisizione sulla scia dei timori di possibili effetti negativi per i consumatori in termini di rincaro dei prezzi e limiti alla scelta. At&t si era difesa in tribunale spiegando come la fusione consenta invece alla società nascente di posizionarsi per riuscire a combattere ad armi pari con colossi come Amazon, Netflix, Google e Facebook.

In attesa della sentenza lo scontro in tribunale finora ha avuto come risultato quello di ridurre il valore dell’offerta di At&t su Time Warner: dagli iniziali 107 dollari promessi quando l’intesa e’ stata annunciata si e’ arrivati ora a 101 dollari. Secondo gli analisti, se At&t non dovesse farcela potrebbero spuntare altri pretendenti per Time Warner.