La classifica delle 10 pubblicità più popolari su YouTube fino ad aprile

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Anche quest’anno dal 18 al 22 giugno si terrà il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions, nell’omonima città francese. Per l’occasione, Google ha stilato la classifica delle 10 pubblicità più popolari a livello mondiale fino all’aprile 2018.Nei quattro mesi considerati questi spot hanno totalizzato 563,5 milioni di minuti di visualizzazioni e 465,4 milioni di visualizzazioni. Ciò che ha contraddistinto queste pubblicità sono il  ‘successo globale’, per la loro provenienza internazionale dall’India, Finlandia, Francia, Stati Uniti e Regno Unito. In alcuni spot sono presenti celebrità internazionali come Natalie Portman nei panni di Miss Dior e di Rebel Wilsonm Cardi B, Gordon Ramsay e Anthony Hopkins per lo spot di Amazon. Alcune campagne pubblicitarie presentano protagonisti con storie emozionanti come  quelli di LG, Budweiser e John Lewis. Ed infine, per tutti gli amanti e appassionati, gli spot dei ‘i grandi giochi’ Lego, Nintendo e Clash of Clans.

La classifica è determinata sulla base dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube, attraverso il numero di visualizzazioni di ciascuna pubblicità, il tempo di visualizzazione e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.

Ecco la lista dei vincitori :

Al primo posto ‘LG Astronaut Brand TVC Ad Film – 20 Years Anniversary Story Video – Life Is Good 2017’. (l’agenzia creativa è HS Ad; agenzia media: Havas India; brand: LC India). Lo spot mostra come, il protagonista riesca a realizzare il sogno di diventare un’astronauta, grazie ai sacrifici della madre e al suo impegno.

Al secondo posto ‘Clash of Clans: How Do We Get Over There? (Update Teaser)’.   (L’ agenzia creativa è Barton F. Graf; agenzia media: In house; brand: Clash of Clans). Lo spot promuove l’aggiornamento del videogioco “Clash of Clans”. I personaggi del gioco ipotizzano ironicamente come attraversare il mare. Uno di loro tenta di oltrepassarlo a piedi, senza rendersi conto di avere una barca a sua disposizione.

In terza posizione Miss Dior- The new Eau de Parfum di Christian Dior. (l’agenzia creativa è  In House; agenzia media: Havas US; brand: Christian Dior). La protagonista è Natalie Portman che interpreta Miss Dior,  mostrando la gamma di emozioni associate all’amore.

Al quarto posto si posiziona ‘Alexa Loses Her Voice – Amazon Super Bowl LII Commercial’.  (L’agenzia creativa è In house; agenzia media: Initiative; brand: Amazon). Lo spot immagina ironicamente che l’assistente Alexa perda improvvisamente la sua voce.

In quinta posizione ‘Samsung Galaxy: Growing Up’. (L’ agenzia creativa Wieden + Kennedy; agenzia media: Starcom; brand. Samsung US), con l’evoluzione della casa coreana che racconta come si è evoluta nel corso degli ultimi anni.

Sesta posizione per ‘Meet iPhone X — Apple’. (l’agenzia creativa: In house; agenzia media: OMD; brand: Apple). Lo spot mostra le caratteristiche dell’iPhoneX.

Il settimo posto è aggiudicato da ‘Jump Up, Super Star! – Super Mario Odyssey Musical.’ (L’agenzia creativa è quella di Leo Burnett; agenzia media: Blue 449; brand: Nintendo). Il video “Jump Up, Super Star!” è  girato in stile musical con tra gli attori anche Mario in 3D che balla sulle note della canzone che fa da tema principale del gioco.

L’ottava posizione va a Budweiser 2018 Super Bowl Commercial | “Stand By You”.  (L’agenzia creativa è David; agenzia media: Dentsu Aegis Network; brand: Budweiser). Sulle note di ‘Stand By Me’ lo spot mostra l’impegno dell’azienda nel rifornimento di acqua per le popolazioni colpite da disastri naturali. Il claim dello spot è difatti ‘Stand By You’.

Al nono posto ‘John Lewis Christmas Ad 2017 – #MozTheMonster’. (l’agenzia creativa èAdam&EveDDB; agenzia media: Manning Gottlieb OMD; brand John Lewis). Nella pubblicità, il mostro Moz e il bambino Joe restano svegli tutta la notte per giocare. Tutto questo inizia a pesare sul ragazzo che di giorno ha difficoltà a restar sveglio. Per questo, il suo amico mostro si rende alla fine conto che deve concedergli un po ‘di pace e tranquillità.

Chiude la classifica ‘A Slimy Situation – Choose How To Save LEGO City!’ (l’agenzia creativa è RGA; agenzia mediaè l’Initiative; brand Lego). Un’ondata di slime sommerge Lego City. Il protagonista dello spot è un poliziotto che incarica lo spettatore a scegliere un piano per salvare la città dalla catastrofe.