Inghilterra-Tunisia stravince, ma poi la fiction Rai al rientro e Vespa battono Savino e Blasi

Condividi

Calcio a tutto spiano. Anche ieri le partite dei mondiali russi hanno caratterizzato l’offerta tv dal primo pomeriggio alla sera. Alle 14.00 la noiosissima ‘Svezia-Corea del Sud’ ha portato a casa 2,647 milioni di spettatori e il 19,73%, un risultato che si situa come il peggiore bilancio meter del torneo fino a questo momento. Ma più tardi, alle 17.00, con ‘Belgio-Panama’ (tre a zero) Italia 1 è salita a 2,857 milioni di spettatori con il 26,29% di share.

In prima serata è andata forte ‘Inghilterra-Tunisia’. Il match vinto di misura dagli inglesi, con un gol al novantesimo di Henry Kane, ha prodotto per Canale5 ben 6,273 milioni di spettatori e il 27,84% ed è stato l’evento leader fino alle 22.00 circa.

Da quel momento in poi è iniziata – di fatto – un’altra gara per gli ascolti. Con questa graduatoria. Su Rai1 la terza edizione della fiction di produzione ‘Tutto può succedere’, in onda a partire dalle 21.43 (per subire meno danni possibile dal calcio) ha avuto 3,253 milioni di spettatori e il 15,9%, dominando la scena fino alla fine.

Subito dietro si è installato il contenitore post partita dell’ammiraglia rivale, ‘Balalaika’, ieri in leggera flessione a 1,8 milioni e 11%. Tra i film la commedia cult di Italia1 (‘Mi presenti i tuoi?’ a 1,575 milioni e 7,4% con Ben Stiller, Robert De Niro e Dustin Hoffman) ha fatto meglio del film drammatico su Rai3 (‘Via dall’incubo’ a 1,348milioni e 5,9% con Jennifer Lopez).

In coda su Rai2 il telefilm ‘Ncis’ si è attestato a 1,249 milioni di spettatori con il 5,1%, staccando ampiamente su Rete4 ‘Diana-La storia segreta di Lady D’ (con Naomi Watts a 848mila e 4,1%), che ha preceduto ‘Assassinio sul palcoscenico’ (a 623mila spettatori e il 2,8% su La7).

In seconda serata, terminata la fiction, anche ‘Porta a Porta’ (migranti, rom, stadio Roma tra i temi e Riccardo Molinari, Ettore Rosato, Guido Gentili, Antonio Polito, Pierfrancesco De Robertis tra gli ospiti di Bruno Bespa) è rimasto davanti allo show con Nicola Savino e Ilary Blasi alla conduzione, con ‘Linea Notte’ staccato.

 

In access continua la lenta rimonta di Rete 4 su La7. ‘Stasera Italia’ ha conseguito 1 milione di spettatori e il 4,58% di share con la prima parte e 1,254 milioni di spettatori e il 5,15% di share con la seconda parte avendo tra gli ospiti Maria Giovanna Maglie, Peter Gomez, Pierferdinando Casini ed Alessandro Sallusti e con Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili alla conduzione. ‘Otto e mezzo’, invece, ha conseguito 1,4 milioni di spettatori e il 6,2% con Alfonso Bonafede e Antonio Padellaro ospiti di Lilli Gruber.