Il Segretario alla Cultura del Regno Unito, Matt Hancock, ha annunciato che i termini dell’offerta riguardante la cessione degli asset di Sky News da parte di 21st Century Fox a Walt Disney soddisfano i criteri richiesti per l’approvazione dell’offerta di Fox per il 61% dell’emittente pay britannica non ancora in suo possesso.

Il 5 giugno, ricorda l’agenzia Dow Jones, Hancock aveva fatto sapere che la vendita di Sky News a Disney o a un altro possibile acquirente avrebbe placato i timori delle autorità britanniche, preoccupate che il deal avrebbe potuto mettere a rischio la pluralità del settore dei media. Il Segretario avvierà ora delle consultazioni pubbliche, che dureranno all’incirca quindici giorni, e svelerà la decisione finale dopo il 4 luglio.
Tanto Sky quanto Fox hanno accolto con favore l’annuncio di Hancock.
In base all’ultima proposta presentata da Fox, Sky News potrebbe essere ceduta a Disney dopo il closing della transazione relativa a Sky. Fox, inoltre, ha anche promesso che, nonostante la società passerà nelle mani di Disney, continuerà a investire in Sky News per altri 15 anni.