LaPresse acquisisce archivi fotografici e brand di Olycom e Olimpia, e il marchio Publifoto

Condividi

LaPresse, l’agenzia di stampa multimediale italiana guidata da Marco Durante, allarga il suo archivio fotografico, cineteleaudiovisivo e fotogiornalistico, annunciando l’acquisizione delle libraries analogiche e digitali di Olycom, l’agenzia fotografica milanese fondata nel 1958 da Walfrido Chiarini come Olimpia Fotocronache.

Dal punto di vista dei contenuti, spiega una nota stampa, si tratta del marchio Publifoto, degli archivi storici Olimpia e Olycom e relativi marchi a copertura di tutto il Novecento, con una collezione di oltre 15milioni di immagini. Olycom, spiega ancora la nota, proporrà anche immagini di attualità, con molti dei fotografi che rappresenta da sempre e con nuove produzioni dedicate anche dall’estero.

Le fotografie saranno disponibili sia dalla piattaforma digitale Olycom, riattivata a breve, sia tramite il portale LaPresse.it.

LaPresse inoltre procederà alla digitalizzazione del patrimonio iconografico analogico acquisito in questa operazione, rendendo disponibili sulla piattaforma milioni di immagini, che dal 1908, coprono oltre un secolo di storia.