Microsoft ridisegna le news: investire in giornalismo credibile e di qualità

Condividi

Sfida aperta sul fronte delle notizie tra i big della tecnologia e, dopo Google e Apple, anche Microsoft ha fatto la sua mossa. L’azienda di Redmond – che 23 anni fa, nel 1995, lanciando la piattaforma Msn con i suoi diversi contenuti, era stata pioniera nel settore – ha infatti rimodellato la sua proposta per l’informazione lanciando Microsoft News.

L’app è stata completamente ridisegnata per dispositivi iOS e Android, “per mantenere il pubblico informato in modo facile, completo e affidabile”, ha spiegato Rob Bennett, direttore di Microsoft News. I contenuti sono personalizzabili, selezionando gli interessi da seguire nel flusso di notizie, con la possibilità di leggere le news preferite su diversi dispositivi, accedendo anche a quelle locali delle principali città. Microsoft News propone notizie su varie piattaforme come Microsoft Edge, l’app News di Windows 10, Skype, Xbox e Outlook.com, oltre che la stessa Mns.

“Microsoft News collabora con oltre mille publisher premium e 3.000 brand in 140 Paesi e 28 lingue per riunire gratuitamente le migliori notizie e altri contenuti”, ha spiegato Bennett, sottolineando come l’iniziativa dia la possibilità ai partner editoriali di “raggiungere nuove audience e generare entrate con i propri contenuti in un momento in cui si rivela fondamentale per la sopravvivenza del settore, in modo che possano continuare a investire in giornalismo credibile e di alta qualità”.

“Crediamo che una stampa libera e ben finanziata sia una parte fondamentale del nostro tessuto sociale e siamo orgogliosi di collaborare con i migliori brand di notizie del mondo, offrendo un modello di business che dia alle persone libero accesso a contenuti affidabili e fornisca una fonte di entrate sostenibile per gli editori”, ha detto ancora.

I contenuti disponibili sono selezionati sia con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e di 800 editors, distribuiti in 50 località in tutto il mondo, con esperienza giornalistica alle spalle.

“La varietà, nelle nostre redazioni e tra gli editori con cui collaboriamo, è un ingrediente chiave dell’esperienza di Microsoft News. Componiamo attentamente le nostre pagine ogni giorno per presentare più aspetti di una storia e offrire coscientemente un’ampia varietà di opinione in modo che i nostri lettori possano esplorare i vari temi attraverso nuove e diverse prospettive”, ha spiegato ancora.

“Crediamo che i contenuti che esprimono un’opinione – che chiaramente identifichiamo come tali – possano aiutare i lettori a comprendere meglio le notizie.Con questo obiettivo, valutiamo costantemente la nostra rete di partner per garantire sempre un’offerta varia, credibile e completa”.