I Cdr di tutta Italia invocano gli Stati generali dell’informazione

Condividi

Convocata dopo il suicidio del tipografo nel centro stampa di Gorizia (di cui l’editore aveva annunciato la chiusura), l’assemblea voluta dalla Conferenza nazionale dei Cdr, ha chiesto alla Fnsi la convocazione degli Stati generali dell’informazione per fare un’analisi autentica e condivisa dei problemi del comparto da fare, insieme a tutti i soggetti coinvolti, per trovare soluzioni all’ennesima emergenza occupazionale. Ecco la notizia come ripresa dal sito della Fnsi:

Foto Fnsi.it

“Ristrutturazioni selvagge, in quasi tutti i gruppi editoriali, tagli lineari e indiscriminati degli organici, crisi aziendali senza fine, precariato sempre più diffuso. Il mondo dell’informazione annaspa nell’ennesima emergenza occupazionale e industriale.

#NonSiamoNumeri è l’hashtag che la Conferenza nazionale dei Comitati e dei fiduciari di redazione lancia dopo il suicidio di un tipografo nel centro stampa di Gorizia di cui l’editore Gedi aveva annunciato la chiusura. «Una tragedia umana che non può e non deve lasciare indifferenti», è il commento dei giornalisti riuniti a Roma nella sede della Fnsi.

La Conferenza nazionale dei Comitati e dei fiduciari di redazione chiede alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana di farsi promotrice della convocazione e dell’organizzazione degli Stati generali dell’informazione per fare, insieme a tutti i soggetti coinvolti, «un’analisi autentica e condivisa dei problemi del comparto e trovare le soluzioni», conclude il documento redatto al termine della giornata di confronto”.