Gare media: Adidas a Mediacom, Revlon a Initiative, Lindt ad Havas Media

Condividi

Divorzi dopo lunghi matrimoni. Sono arrivate a conclusione alcune importanti gare media, sia a livello globale che nazionale, ed il minimo comune denominatore dei pitch in questione è il cambio di partner dopo rapporti pluriennali.

Dopo un sodalizio di 20 anni, ad esempio, Adidas ha scelto di lasciare Carat, del gruppo Dentsu Aegis, e di passare a Mediacom, del gruppo Wpp. Carat aveva gestito pianificazioni e strategie del marchio sportivo tedesco in Usa, Uk, Italia e in gran parte degli altri territori, mentre in Medio Oriente la curatela era stata fin qui di Starcom (Publicis). L’idea chiave della gara, per l’azienda, è quella di conquistare efficienza e, in particolare, di ridurre drasticamente nei prossimi tre anni la spesa in sponsorizzazioni. L’azienda tedesca, che detiene anche il marchio Reebok, sponsorizza alcuni tra i club calcistici più importanti, come Manchester United e Real Madrid, e affianca campioni come Lionel Messi e Gareth Bale. La spesa a livello globale è attualmente valutata intorno ai 250 milioni di euro.

Gareth Bale e Cristiano Ronaldo (Foto Ansa – EPA/GEORGI LICOVSKI)

Mediacom si consola con Adidas, dopo la sconfitta appena incassata nella gara globale indetta da Revlon, che prima deteneva in portafoglio. Ha vinto Initiative (Gruppo IPG) e la curatela riguarda brand come Elizabeth Arden, Elizabeth Taylor, Cutex, Almay, e Mitchum.

Havas Media, invece, ha vinto la gara indetta da Lindt & Sprüngli e coordinata da Ebiquity, e si occuperà delle strategie media e delle pianificazioni del gruppo svizzero del cioccolato a partire dal secondo semestre di quest’anno. Il Gruppo Mario Mele & Partners, fin qui responsabile anche sul media e su altri fronti delle attività di comunicazione del cliente, continuerà a seguire per Lindt le Media Relation e le Digital PR. Continuerà inoltre a realizzare eventi sul territorio a supporto dei nuovi Lindt Shop e a organizzare le attività di golf di cui l’azienda svizzera è sponsor.