Sky Sport, nuovi canali e studio rinnovato. De Bellis: così il linguaggio social entra nella tv

Condividi

Nuovo look e nuovi canali per Sky Sport. I canali sono in onda da lunedì 2 luglio, dal 201 al 208, tra novità e conferme, a partire dal rinnovato studio di Sky Sport 24 che valorizza linguaggio digital e social.

Ecco i nuovi canali. Sul 200 c’è sempre Sky Sport 24, il canale all news di notizie sportive che per celebrare il decimo compleanno cambia anche veste grafica. Al 201 Sky Sport Uno per grandi eventi di sport. Poi, in sequenza, Sky Sport Football (202) con il grande calcio internazionale compresa la nuova Champions League, Sky Sport Arena (203) con tennis, rugby, basket internazionale, Sky Sport Golf (204), Sky Sport Nba (205), i motori su Sky Sport F1 (206) e Sky Sport MotoGP (207) e Sky Sport Serie A (208), per la prima volta un canale interamente dedicato al campionato italiano. I canali sono tutti in Super HD. Inoltre sono visibili via satellite e via fibra, con Sky Sport 24, Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A anche sul digitale terrestre.

Giuseppe De Bellis nel nuovo studio di Sky Sport 24

Il nuovo studio di Sky Sport 24 “non è soltanto un nuovo studio”, spiega Giuseppe De Bellis, condirettore Sky Sport e responsabile Sky Sport 24 e SkySport.it in un video sui social. “E’ una casa, un luogo, da cui trasmetteremo tutto quello che vogliamo raccontarvi in ogni momento”. Il linguaggio, prosegue De Bellis, è quello della “contemporaneità”, tanto caro a Sky Sport 24 fin dall’inizio dei suoi dieci anni di vita.

“Uno studio integrato e innovativo”, spiega De Bellis, “dove il digital entra nella tv e la tv entra nel digital”. Al centro c’è lo Sky Wall, il monitor alle spalle dei conduttori, che è “la vera novità”. Aggiornato in tempo reale con le notizie prodotte su sito e app, con finestre dai principali eventi sportivi live e inviati, ma anche i social network, le pagine degli atleti, delle società, dei tornei, infografiche e tutto ciò che può contribuire al racconto. Anche di più eventi live in contemporanea. Test importante per scoprirne il potenziale sarà il calciomercato.

Il nuovo studio di Sky Sport 24

Sky Sport Uno, spiega una nota, è invece il canale principale delle grandi storie di Sky Sport, con le grandi sfide di calcio (compresa una partita di Serie A per ogni turno), motori e tennis, ma anche il racconto che contraddistingue la linea editoriale dei canali Sky, con programmi come: Federico Buffa Racconta, L’Uomo della Domenica di Giorgio Porrà, Mister Condò, Storie di Matteo Marani.

Su Sky Sport Football vanno in onda la Champions League, l’Europa League e la Premier League, con le dirette (anche in 4K HDR con Sky Q), gli studi, gli approfondimenti e l’archivio per raccontare la storia di queste grandi competizioni. Sky Sport Arena spazia dal tennis (Wimbledon, ATP Masters 1000 e ATP Finals) al rugby, passando per il basket internazionale e molto altro ancora, come l’Indycar Series e i principali appuntamenti con il wrestling Wwe.

Sky Sport Golf è interamente dedicato al Golf, dallo European Tour, al Pga Tour, fino all’attesa Ryder Cup 2018, passando per l’Open Championship di luglio e il PGA Championship di agosto. Interamente dedicato al basket americano è Sky Sport Nba. Tutto il Mondiale di F1 in diretta esclusiva Sky su Sky Sport F1 ( Sky detiene i diritti di trasmissione fino al 2020), che si sposta sul canale 206 (e anche in 4K HDR con Sky Q). Mentre la MotoGp e le classi minori del Motomondiale sono su Sky Sport MotoGp al 207.

Sul 208 si accende Sky Sport Serie A: per la prima volta un canale dedicato al nostro campionato, al via dal 18 agosto. In esclusiva 266 partite, 7 su 10 per ogni turno di campionato, tra cui in esclusiva 16 big match su 20. La Serie A si potrà vivere anche in 4K HDR con Sky Q. In attesa della partenza del campionato, appuntamento con le grandi amichevoli internazionali dell’International Champions Cup, in esclusiva dal 20 luglio, con in campo tutto il meglio del calcio europeo, incluse Juventus, Inter, Milan e Roma.

Lo studio