La Bbc tenta Channel 4 verso un’offerta comune per Uktv

Condividi

Secondo il Guardian, la Bbc è in contatto con Channel 4 per provare ad imbastire un’offerta comune da 500 milioni di sterline per prendere il controllo di Uktv, il cui 50% è già controllata da Bbc Worldwide e la restante metà da Discovery.

Bbc (Foto Ansa/ RAIN /DBA)

L’emittente Uktv ha un mix di 10 canali free-to air e a pagamento e ha anche un servizio di streaming online gratuito. La Bbc ne vorrebbe il controllo perché è la sua principale fonte di profitti, essendo passata da 29 a 90 milioni negli ultimi otto anni.

La stragrande maggioranza dei contenuti trasmessi da Uktv sono archivi della Bbc, si va da Top Gear a Dad’s Army. Un insieme di contenuti per i quali Uktv paga alla Bbc oltre 50 milioni di sterline. Ma ci sono anche produzioni appetibili come Dave and Gold o lo show comico Taskmaster.

La Bbc non ha il potere economico per estromettere da sola Discovery, che dopo aver comprato Scripps starebbe comunque cercando di vendere. Dal canto suo Channel 4 potrebbe mettere sul piatto 190 milioni. E l’interesse per Channel 4 è dettato dal fatto che è la concessionaria di Uktv, un contratto che vale 225 milioni di sterline l’anno.

Il sito di Uktv