Da SpongeBob e Juventus alle Uova di Pasqua KitKat. Tutte le novità del licensing Viacom

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Nadia Caron, Senior Director Licensing di Viacom Italia, Grecia e Turchia, presenterà questa sera, durante l’annuale appuntamento del Nickelodeon Licensing Meeting, le novità di Consumer Product in arrivo nei prossimi mesi, insieme al racconto dei successi raggiunti grazie alle sinergie interne di collaborazione con i dipartimenti di Viacom Italia a cominciare dall’area marketing guidata da Lorenzo Incantalupo, Senior Marketing Director di Viacom Italia.
L’attività di Licensing , spiega una nota del gruppo, si concentra in particolar modo sul mondo kids, legato quindi alle property dell’area prescolare di NickJr (canale 603 di Sky) e dell’area scolare di Nickelodeon (canale 605 di Sky). Nickelodeon da sempre crea un mondo di valori positivi in cui far crescere i bambini e farli sentire a casa; la mission delle attività di licensing è, quindi, quella di sviluppare brand in cui i bambini si possano identificare, di creare prodotti che possano trasmettere emozioni e di regalare esperienze che possano essere davvero memorabili.
Partendo da una solida posizione sul mercato acquisita negli anni, che deve essere continuamente alimentata e rafforzata, l’attività si concentra sulla pianificazione strategica delle franchise, sulla creazione di un rapporto diretto con il mondo dei retailer e sulla forte sinergia con le diverse aree aziendali di Viacom Italia per massimizzare il risultato.
Il Licensing di Nickelodeon copre oggi tutte le aree e categorie merceologiche, hard e soft lines, mentre sta sviluppando un’area con grandi potenzialità quale quella promotional e loyalty.
Tra i grandi risultati raggiunti lo scorso anno dal dipartimento di Licensing possiamo citare:
Chiusura del primo accordo Global Master Toy con Hasbro per la property prescolare Top Wing che vedrà il lancio del giocattolo nel 2019;
Chiusura accordo Vivid Master Toy con la property prescolare Nella;
Accordo per attività multiproperty negli ipermercati Conad;
Importante accordo con Nestlè con la realizzazione delle prima Uova di Pasqua KitKat a brand MTV, nella Pasqua 2018, con un concorso legato ai prossimi MTV Emas di Bilbao;
Lancio della collezione SpringSummer18 con Arena per costumi e accessori nuoto con le property Shimmer&Shine e Tartarughe Ninja.

Nadia Caron (foto uff stampa Viacom)
Nadia Caron (foto uff stampa Viacom)

“Le nostre property hanno caratteristiche e valori davvero unici che ci permettono di poter essere distintivi sul mercato” – commenta Nadia Caron, Senior Director Licensing Viacom Italia, Grecia e Turchia. “Grazie alla collaborazione costante con i diversi dipartimenti di Viacom, riusciamo sempre a proporre ai nostri partner, retailer o licenziatari, progetti integrati di comunicazione e di sviluppo del prodotto, innovativi che fanno la differenza. E questo ci viene costantemente riconosciuto dal mercato”.
Proprio dalla collaborazione con il dipartimento Marketing, guidato da Lorenzo Incantalupo, Senior Marketing Director di Viacom Italia, è nato un importante ed esclusivo accordo tra SpongeBob e Juventus. Dopo una prima fase di competition sul sito di Nickelodeon per vincere una giornata speciale allo Juventus Stadium di Torino, la collaborazione ha portato al lancio della prima Capsule Collection di felpe e T-shirt SpongeBob e Juventus in vendita dallo scorso maggio negli Juventus Store di tutta Italia. La fase successiva porterà alla realizzazione di un piano di Consumer Product più ampio e articolato con una declinazione anche internazionale.

Lorenzo Incantalupo (foto uff stampa Viacom)
Lorenzo Incantalupo (foto uff stampa Viacom)

Tra gli altri progetti di sinergia con l’area marketing e le altre di Viacom, previsti per il prossimo autunno e con uno sviluppo anche nel 2019, ci sono sicuramente Acquario di Genova e JoJo Siwa.
L’Acquario di Genova vede da ormai parecchi anni una partnership importante ed esclusiva con Nickelodeon e SpongeBob. Oltre alle aree dedicate, quest’anno la collaborazione si è arricchita con la “camera di SpongeBob” dove vivere un’esperienza indimenticabile non solo offerta a partner e talent di Viacom, ma accessibile a tutti tramite competition. Questa attività, “Una notte all’Acquario con SpongeBob”, ha avuto molto successo e continuerà già dal back to school fino alla primavera inoltrata 2019 con novità e il coinvolgimento sempre maggiore di partner per attività di licensing e di marketing.
“Le collaborazioni di Nickelodeon con partner prestigiosi come Juventus e Acquario di Genova sono per il nostro brand un grande valore aggiunto che ci permettono di lavorare con SpongeBob, la nostra icona pop per eccellenza in progetti a 360 gradi” commenta Lorenzo Incantalupo, Senior Marketing Director di Viacom Italia. Con i concorsi “Una notte all’Acquario con SpongeBob” e “#MaigettarelaSpugna” con Juventus abbiamo fatto un passo ulteriore permettendo a diverse famiglie e fan di vivere esperienze davvero esclusive. Per noi è sempre cruciale riuscire a raccontarci ai nostri fan in modalità nuove ed inaspettate, creando valore per il consumatore e per i nostri partner. La strategia di Viacom su tutti i brand è, infatti, quella di lavorare per creare esperienze innovative e contemporanee instaurando relazioni strategiche con i partner più importanti del mercato ”.
JoJoSiwa è invece un talent internazionale di Nickelodeon di grande successo, una Muser da milioni di followers sui social, che in Italia sta iniziando ora a farsi conoscere e per cui è in definizione un importante programma di sviluppo del brand, che vede tutti i dipartimenti Viacom coinvolti, come base per arrivare poi al lancio di prodotto cross-categoria.
Ma molti sono i progetti di Licensing legati alle property del mondo Viacom che verranno presentati nel corso dell’anno e che prevedono piani di sviluppo a medio e lungo termine come punto fondamentale della strategia di Nickelodeon Viacom Consumer Product.