Top 10 delle property digitali a maggio. Comscore: 5 gruppi editoriali italiani se la giocano con 5 multinazionali Usa – TABELLA

Condividi

Anche in maggio la top ten delle property online in Italia, stilata sulla base delle rilevazioni di comScore, è dominata dalle multinazionali statunitensi di Internet. Ai primi due posti ci sono sempre Google e Facebook, seguiti dal primo gruppo editoriale italiano, Mondadori, in crescita del 2% rispetto ad aprile. Perde invece posizioni il gruppo Gedi, in calo del 4%, che scende dal quarto al sesto posto. A tutto vantaggi di altri due big americani: Amazon, che sale al quarto posto, e Microsoft al quinto.

(elaborazione su dati comScore)

Italiaonline di conferma settima, mentre Mediaset guadagna una posizione, e sale all’ottavo posto. Nona è la statunitense Oath (62%), che comprende Yahoo!, Tumblr, Aol e altri siti; decima infine Rcs MediaGroup, che perde due posizioni rispetto al mese precedente.

La prima parte della tabella è relativa ai visitatori unici mensili; la seconda ai visitatori nel giorno medio, suddivisi tra utenti desktop, che accedono da pc, e utenti mobile, che accedono da smartphone. Questi ultimi, come si vede, sono nettamente più numerosi rispetto ai primi, in particolare nel caso delle grandi piattaforme internazionali, come Google e Facebook.

LINK:
La classifica dell’informazione online di maggio, secondo comScore (TABELLA)
Solo un lettore su tre si accontenta di Repubblica.it o di Corriere.it; gli altri leggono entrambi (TABELLA)