Qwant, cambia design e annuncia Qwant Sports, Games, Music e Shopping

Qwant, il motore di ricerca noto per la protezione offerta ai dati personali delle persone, festeggia il suo quinto compleanno offrendo un nuovo design e una visual identity ideati per adattarsi ai dispositivi mobile e offrire ai suoi utenti un servizio dalle performance elevate tramite un’ interfaccia piacevole e intuitiva.

La nuova interfaccia grafica di Qwant

La nuova interfaccia grafica di Qwant

Presentato nel 2013, lo spirito innovativo di Qwant – secondo una nota del gruppo – è sempre in continuo fermento. Darà vita a nuove offerte di strumenti, spiega una nota, che andranno a comporre un eco-sistema completo per la salvaguardia della vita privata in rete con i servizi di mappe e messagistica, che si affiancheranno al lancio di Qwant Sports, Qwant Games, a Qwant Music e Qwant Shopping. Qwant ha anche sviluppato Qwant Junior, un motore di ricerca dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni e progettato per proteggerli da contenuti offensivi e inappropriati. Inoltre, Qwant, darà presto vita nuove offerte quali Qwant Pay e Qwant Med&Surgery.

UNA VISUAL IDENTITY IN EVOLUZIONE

Il logo di Qwant si è sviluppato attorno alla metafora dello spettro di luce. La visual identity di Qwant è in continua evoluzione, come ha ribadito Pierrick Thébaut, chief design officer “Abbiamo scelto di costruire il nostro logo attorno a tre fasci di luce rosso, verde, blu. Colori che, se combinati, danno vita a un numero illimitato di colori. Per noi, la loro molteplicità simboleggia la varietà e la neutralità delle risposte ottenibili su Qwant e dei risultati che ci consentono di assumere una visione unitaria del mondo”.

Il team design ha lavorato anche sulla tipografia del carattere per accentuare la lente d’ingradimento rappresentata dalla lettera ‘Q’  per rendere più intuitiva la lettura del nome. Dietro questi cambienti grafici, ribadisce la nota, c’è l’adozione di un nuovo ‘design system’, un mix di principi e regole per la progettazione dell’interfaccia, che riunisce centinaia di componenti e strumenti a disposizione degli sviluppatori per costruire tutte le pagine di Qwant nelle versioni computer, tablet e mobile.

Il logo Qwant

Il logo Qwant

UN DESIGN NUOVO E RIVOLTO AL CAMBIAMENTO

Con l’obiettivo di rendere più facile la lettura dei risultati della ricerca online, il team design di Qwant ha scelto di abbandonare la tradizionale interfaccia a tre colonne web, news, social, per introdurre, nella versione destkop, due colonne complementari. Il servizio di ‘Instant Aswer’, inizialmente situato nella parte alta della pagina, è spostato in una sezione apposita alla destra dei risultati della ricerca per ottimizzarne l’utilizzo da pc o mac con schermi 16:9. Le notizie e i contenuti dei social media saranno collocati in quest’ultima sezione permettendo, così, di accedere a risultati differenti senza interrompere la fruizione dei risultati della ricerca web. Il nuovo layout permetterà allo sguardo di seguire il movimento a ‘F’ che contraddistingue i motori di ricerca.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Diennea MagNews lancia la suite Web Experience

Oath lancia Oath Ad Platforms, brand unico che riunisce le tecnologie pubblicitarie

Agi affida la raccolta pubblicitaria a WebAds