Nonostante le polemiche sulla disparità salariale di genere, le scuse dei vertici e gli impegni per una correzione di rotta, sono ancora tutti uomini i 12 personaggi più pagati dalla Bbc. Lo conferma la lista con i nomi di conduttori, conduttrici, giornalisti o star che ricevono compensi annui superiori alle 150 mila sterline, pubblicata – per la seconda volta – in nome del rispetto delle promesse di una nuova stagione di trasparenza.

Al primo posto sale Gary Lineker, leggenda del calcio inglese e ora popolarissimo commentatore sportivo, il quale – anche sull’onda della febbre televisiva alimentata in vista dei mondiali di Russia 2018 – porta a casa più di 1,75 milioni di sterline (un paio di milioni di euro) sopravanzando il presentatore Chris Evans, fermo attorno a 1,66 milioni. Primo dei giornalisti è Huw Edwards, oltre le 520.000 sterline.
Tra le donne si sono registrati comunque alcuni avanzamenti. Claudia Winkleman, già conduttrice dell’Eurofestival, si conferma la più ricca, posizionandosi 13esima con oltre 370 mila sterline.
Otto presentatrici e giornaliste compaiono per la prima volta fra le 12 ‘new entries’ dell’elenco degli ‘over 150 mila’. Tra loro l’anchorwoman Emily Maitlis, volto noto in tv degli approfondimenti serali di Newsnight, e l’intervistatrice radiofonica Sarah Montague (che fino all’anno scorso guadagnavano entrambe meno dei loro co-conduttori maschi), protagoniste negli ultimi mesi con altre colleghe della battaglia pubblica per la parità.
