“La Cnn è Fake News. Niente domande dalla Cnn. Passiamo alla Fox News, un vero network”, dice il presidente Usa Donald Trump, nella conferenza in cui associa le parole Fake News anche al tabloid The Sun. Così Trump si è rifiutato di rispondere a Jim Acosta, corrispondente capo della Cnn per la Casa Bianca, che gli chiedeva conto dell’intervista al The Sun in cui si parla anche della Brexit: “io avevo detto a Theresa come negoziare – si legge nell’intervista – ma non mi ha dato retta, non mi ha voluto ascoltare, ha deciso di prendere un’altra strada”.

Secondo le parole riportate dal giornale, Trump ha criticato la linea seguita dalla premier britannica nei negoziati per la Brexit. Il piano per una “soft Brexit” presentato nei giorni scorsi da May “probabilmente ucciderebbe” un patto di libero commercio fra Gran Bretagna e Stati Uniti, afferma il presidente nell’intervista, “perché significherebbe per noi continuare a trattare con l’Unione Europea” anziché con il Regno Unito.
The Sun è il tabloid di proprietà del magnate dell’editoria Rupert Murdoch, la cui tivù Fox News è da sempre tra i sostenitori di Trump negli Usa.
Ecco il tweet di Jim Acosta, il corrispondente capo della Cnn per la casa bianca, cui Trump si è rifiutato di rispondere, dopo la conferenza:
At beginning of bilateral meeting with PM May, Trump was asked about Sun article. He didn’t answer and seemed irritated by the question. Per WH pool.
— Jim Acosta (@Acosta) 13 luglio 2018
La copertina del Sun:
The headline in London as Trump dines with British PM May. pic.twitter.com/K61nPTmJ5w
— Jim Acosta (@Acosta) 12 luglio 2018
La nota della casa bianca:
WH on “Sun” interview with Trump: “The President likes and respects Prime Minister May very much. As he
said in his interview with the Sun she ‘is a very good person’ and he
‘never said anything bad about her’.” pic.twitter.com/lH8Vv20wGr— Jim Acosta (@Acosta) 13 luglio 2018