Alcuni giornalisti che stavano cercando di intervistare membri della famiglia Casamonica sono stati aggrediti oggi pomeriggio alla Romanina, feudo del clan nella zona est di Roma. In un video pubblicato da Repubblica, si vedono alcune donne che chiedono più volte ai reporter di andare via fino a minacciarli con alcuni bastoni. “Andate via da qui, non c’è niente da vedere, andatevene”, le urla contro i giornalisti. Un uomo insegue una reporter in una delle stradine del quartiere, mentre altri membri del clan cercano di bloccare le telecamere.
I giornalisti, aggrediti insieme a tecnici e operatori, sono Piergiorgio Giacovazzo del Tg2 e Floriana Bulfon de la Repubblica, ai quali è stato subito espresso sostegno da parte del Cdr del Tg2, da Fnsi, Odg e Usigrai, e dai vertici Rai.
Di “vile attacco mafioso contro l’informazione e la vita democratica” hanno parlato i giornalisti della seconda rete. “Ai Casamonica, e a tutti quelli che pensano che in Italia la violenza possa zittire i giornalisti – hanno scritto -, il cdr del Tg2 dice che otterranno solo più giornalisti e altre telecamere e microfoni”, perchè “l’informazione va vanti, senza paura e senza stop”.
“Chiunque colpisca un giornalista colpisce il diritto dei cittadini ad essere informati e dunque uno dei pilastri della democrazia”, hanno invece detto Fnsi, Odg e UsigRai, sottolineando come la reazione “scomposta dei familiari degli arrestati” sia testimonianza di quanto “il lavoro dei cronisti dia fastidio a chi vorrebbe coltivare nell’oscurita’ i propri loschi affari”.
“L’aggressione nei confronti dei colleghi del Tg2 e di Repubblica rappresenta l’ennesimo, inaccettabile atto di violenza nei confronti di chi esercita il diritto di cronaca, pilastro di una società libera e democratica”, hanno commentato invece la presidente Rai maggioni e il dg Orfeo. “L’Azienda esprime la sua piena solidarietà e vicinanza ai colleghi aggrediti e ribadisce, ancora una volta, che nessuna intimidazione potrà in nessun modo fermare il racconto della realtà che il Servizio pubblico offre ogni giorno a milioni di italiani”.