Il Presidente del Cio, Thomas Bach, ha proposto all’Esecutivo dell’ente che governa lo sport mondiale la nomina a membro effettivo del numero uno del Coni, Giovanni Malagò. La decisione sulla proposta sarà presa con una votazione durante la prossima Sessione CIO in programma il 9 ottobre a Buenos Aires.
Malagò, presidente del Coni, spiega Ansa, sarà membro a titolo individuale, come già lo sono Franco Carraro e Mario Pescante (era dal 1994 che un italiano non veniva proposto a titolo individuale).
L’elenco dei nominativi è formulato dalla Commissione per le Nomination, presieduta dalla Principessa Anna d’Inghilterra, ed è stato vagliato dalla Commissione Etica, presieduta dall’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon.
“E’ un grande onore. Ringrazio Bach per la fiducia che ha riposto in me”, ha commentato Malagò. “E’ un riconoscimento per il mio Paese e per il mondo dello sport che ho sempre amato e che continuerò ad amare per sempre. Sarà un ruolo che mi consentirà di essere ancora più vicino alle grandi sfide che attendono l’Italia a livello internazionale”.

Oltre a Malagò, ecco chi sono gli altri 8 nuovi membri (che portano il totale a 106):
A titolo individuale: la presidentessa del Comitato Olimpico Lituano, Daina Gudzineviciute, la vicepresidente del Comitato Olimpico del Rwanda, Felicite Rweamarika, il Presidente del Comitato Olimpico del Paraguay, Camilo Perez Lopez Moreira, e la 24enne afghana, Samira Asghari, capitano della nazionale di basket, scelta ome simbolo dello sport al femminile in un paese difficile come l’Afghanistan.
Per le Federazioni Internazionali, ci sono il numero uno della ginnastica, il giapponese Morinari Watanabe e il nuovo leader del movimento internazionale Paralimpico, il brasiliano Andrew Parson.
Infine in rappresentanza dei Comitati Olimpici, il presidente dell’Uganda, William Frederick Blick e quello del Bhutan, Sua Altezza Reale, il Principe Jigel Ugyen Wangchuck.
L’età media dei proposti è la più bassa di sempre (47 anni), con la cestista afghana che diventa in assoluto la più giovane membro del CIO. L’Italia attualmente è rappresentata al CIO, oltre che da Carraro e Pescante, da Ivo Ferriani, in qualità di presidente mondiale di Bob e Skeleton.