Fascino non sbaglia un colpo. Cresce Temptation Island, cala Tutto può succedere

Condividi

Niente corna consacrate, finora, tanti pianti e giusto un filo d’isteria e schizofrenia, ma happy end prevalente (momentaneo?) su Canale 5. Sembravano destinati a separarsi e invece a ‘Temptation Island’ i già maturi Ida e Riccardo sono rimasti assieme. Lo schema del format sembra stabile. Propone in ogni puntata le dinamiche tellurizzate di due coppie. Nella prima parte si rosola e completa la cottura dei due sfortunati che si erano fatti arrosto nel finale della trasmissione precedente; e poi si mette in graticola un’altra coppia.

Comunque sia, la trasmissione prodotta da Fascino e condotta da Filippo Bisciglia si conferma fortissima e in crescita: dal punto di vista della ‘scrittura’ e da quello degli ascolti. Ieri ha sfiorato quota 4 milioni di spettatori con il 22,5% di share, limando ulteriormente le prestazioni della fiction in prima tv su Rai1, ‘Tutto può succedere’, calata a 2,7 milioni e 13,9%.

Quando Ida e Riccardo hanno fatto pace, il pubblico ha superato quota 4,5 milioni. E nel finale, con Giada messa alla prova dalle insicurezze di un fidanzato sconsiderato, Bisciglia è arrivato fino al 33% di share.

Ammiraglie a parte, quella tra le altre generaliste è stata sfida soprattutto tra film: è prevalso il titolo drammatico sulla terza rete (‘Fuori Controllo’ a 1,289milioni e 6,3%), che ha avuto la meglio sul bel fantasy di Italia 1 (‘Pacific Rim’ a 1,079 milioni e 5,7%), sul telefilm tedesco di Rai2 (‘Squadra Speciale Cobra 11’ a 1,036 milioni e 5,66% nella media dei tre episodi). Molto distanti dai primi sono arrivate le proposte di Rete4 (‘Il Castello’ a 699mila e 3,9%) e La7 (‘Wallis – L’amore senza corona’ a 486mila e 2,5%).

In access, nel confronto tra talk, c’è stato il sorpasso de La7 (che parlava di Sergio Marchionne) su Rete4 (più concentrata sull’economia).

‘Stasera Italia’ ha riscosso 961mila spettatori e il 5% di share e poi 1,093 milioni di spettatori e 5,32% di share con Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili alla conduzione e Claudio Borghi, Peter Gomez, Marcello Sorgi tra gli ospiti. ‘In Onda’ ha sfiorato 1,2 milioni ed il 5,9% con Giorgio Ariaudo, Alessio Rossi e Federico Rampini ospiti di Luca Telese e David Parenzo.