Per Rcs “è un buon primo semestre”. Ad affermarlo Urbano Cairo, presidente e ad del gruppo editoriale, a margine della presentazione della nuova versione di ‘laLettura’, supplemento domenicale del ‘Corriere della Sera’.
“Stiamo facendo numeri spaventosi nella raccolta pubblicitaria”, ha aggiunto Cairo, sottolineando che Rcs sta diventando “un polo di riferimento per l’online e la carta stampata”. “Corriere sta andando benissimo”, ha specificato, “è stabile come copie in un mercato che sta facendo molto meno. Il giornale ha una marginalità, quindi è una buona cosa: siamo contenti”.
“Ci aspettiamo buone notizie” ha affermato parlando dei conti, in vista del cda, ma “non sarebbe giusto anticipare. Il primo semestre è stato buono ma non voglio dare dei numeri”.

Passando nel dettaglio ai numeri di ‘laLettura’ Cairo ha evidenziato come sia stato venduto “il 20% di copie in più”, nonostante un raddoppio del prezzo (da 50 centesimi a 1 un euro), nel giorno della sua prima uscita in edicola, la scorsa domenica. “Io non ho mai aumentato i prezzi, per cui ero un po’ a disagio quando abbiamo deciso di farlo, senza un test. Ma poi ho sentito tutti motivati”, ha raccontato, evidenziando il lavoro di restyling e di arricchimento che è stato fatto.
Dal 2015 a oggi il supplemento ha “più che raddoppiato gli investimenti pubblicitari”, passando dai “980mila euro di tre anni fa a 1,9 milioni nel 2017”, ha aggiunto, prevedendo per il 2018 “supereremo i 2 milioni di euro” di raccolta pubblicitaria. Lo scorso anno laLettura ha venduto 85.000 copie cartacee e tra 80.000-90.000 digitali.
Cairo ha dato poi qualche anticipazione sugli altri prodotti editoriali. “Rilanceremo Vivimilano e faremo un nuovo giornale di cucina di alto livello”. A settembre ci sarà anche il “rilancio di Io donna”. Bene anche il settimanale ‘pop’ Oggi: “Sta crescendo rispetto allo scorso anno, e aveva fatto già fatto +12 dal 2016”, arrivando a livelli “poco sotto quelli del 2014”. “Abbiamo riportato le lancette indietro di 4 anni: una cosa che in editoria non si vede” ha concluso Cairo.