Gianni Canova eletto rettore dell’Università Iulm. É il primo docente di cinema a diventarlo

Condividi

É Gianni Canova il nuovo rettore dell’Università Iulm. Professore ordinario di storia del cinema e filmologia, già prorettore vicario e preside della facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità, Canova succede al Mario Negri, alla guida dell’Università dal 2015.

Gianni Canova (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images for FuoriCinema)

Il consiglio di amministrazione, spiega una nota, si è riunito mercoledì 25 luglio, per procedere all’elezione del rettore sulla base della terna presentata e proposta dal senato accademico eleggendo all’unanimità il professor Gianni Canova per l’esennio 2018-2024.

Il professor Canova, che è il primo docente di cinema a diventare rettore di un’Università italiana, ha dichiarato: “Per troppo tempo l’Università italiana è stata governata e programmata in funzione dei professori, delle loro esigenze e delle loro carriere. È tempo che l’Università torni alla sua missione originaria: quella di formare la classe dirigente di cui il paese ha bisogno. Con una governance collettiva e con scelte che, mi auguro, sappiano essere coraggiosamente visionarie, farò tutto il possibile perché Iulm diventi un modello virtuoso e innovativo nel sistema universitario italiano”.