Cresce il numero degli abbonati di Spotify. Secondo i dati riportati dall’azienda, nel secondo trimestre il numero di utenti paganti è aumentato del 10%, per un totale di 83 milioni di abbonati contro i 75 milioni di inizio anno. Sono invece oltre 180 milioni gli account che accedono al servizio gratuitamente, più dei 178,5 milioni previsti dagli analisti.
Tuttavia negli Usa, invece, si sta registrando una inversione di tendenza, con gli utenti che lasciano Spotify in favore di altri servizi, in primis Apple Music.

Secondo gli ultimi dati di Digital Music News, il servizio di Cupertino per la prima volta negli Usa avrebbe superato il numero di abbonati di Spotify, superando la soglia dei 20 milioni di abbonati paganti.
Per Spotify questo non è il primo campanello di allarme. Già qualche mese fa il Wall Street Journal aveva messo in evidenza che Apple Music cresceva ad un tasso del 5% rispetto al 2% del rivale.
Per superare il colosso svedese in termini di abbonati Cupertino, ad aprile, ha messo a capo della divisione Music Oliver Schusser, l’uomo chiave nell’acquisizione di Shazam, l’app che riconosce le canzoni.
Ad oggi, Apple Music può fare affidamento su oltre 50 milioni di abbonati in tutto il mondo, così come confermato di recente da Tim Cook.