Pubblicità sulla stampa -7,3% a giugno. Fcp: quotidiani -6,9%, settimanali -7,5%, mensili -6,8%

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -7,3% nel periodo gennaio-giugno 2018 se raffrontati con il corrispettivo 2017. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, diffusi il 31 luglio. (.xls)

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,9% che a spazio -0,3%.

(elaborazione Osservatorio Stampa Fcp)

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -5,3% a fatturato e +6,3% a spazio.
La pubblicità commerciale locale -4,4% a fatturato e -0,9% a spazio.
La tipologia legale ha segnato -22,6% a fatturato e -11,3% a spazio.
La tipologia finanziaria ha segnato +0,8% a fatturato e +4,4% a spazio
La tipologia classified ha segnato -5,9% a fatturato e -15,9% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,1% che a spazio del -1,6%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,5% e positivo a spazio del +1,8%.
I mensili segnano un calo a fatturato -6,8% e a spazio -4,5 %.
Le altre periodicità registrano -38,1% a fatturato e -21,3% a spazio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

La pubblicità sulla stampa apre il 2019 a -15,3%. Fcp: quotidiani -16%, settimanali -12%, mensili -20%

La pubblicità sulla stampa apre il 2019 a -15,3%. Fcp: quotidiani -16%, settimanali -12%, mensili -20%

Il mercato pubblicitario italiano 2018 vale 8,4 miliardi (+2%). Nielsen: arrivati a fine ciclo. Ora inizia la discesa? – INFOGRAFICHE

Il mercato pubblicitario italiano 2018 vale 8,4 miliardi (+2%). Nielsen: arrivati a fine ciclo. Ora inizia la discesa? – INFOGRAFICHE

A gonfie vele la pubblicità Out of home 2018: dicembre +38%, anno +16%. Fcp:  superata la soglia dei 20 milioni di euro

A gonfie vele la pubblicità Out of home 2018: dicembre +38%, anno +16%. Fcp: superata la soglia dei 20 milioni di euro