Temptation Island, finale boom. Angela resiste, giù le proposte ‘giovani’

Condividi

La perfetta sintesi dell’eterna e legittima sfida tra servizio pubblico e tv commerciale. L’anno scorso era capitato più spesso che Piero Angela dovesse affrontare, quasi sempre perdendo, Filippo Bisciglia. Questa stagione estiva ha riproposto proprio ieri l’epico confronto. Ha vinto il docureality sulle corna, che ieri ha offerto gli ultimi verdetti sulle coppie rimaste in gioco ed ha fatto uno dei propri risultati migliori (il migliore in termini di share).

Su Canale5 ‘Temptation Island’ è arrivato a 4,016 milioni con il 25,5%, superando il 40% di share con l’esito della storia di Lara, proposto in chiusura quasi quindici minuti dopo la mezzanotte.

Su Rai1 ‘Superquark’ ha riscosso 2,417 milioni di spettatori e il 14,1%, perdendo poco pubblico e poco share rispetto a sette giorni prima. A pagare dazio a Bisciglia sono state le proposte indirizzate ai target più vitali, ieri comunque attratti dall’ammiraglia privata.

Così sul terzo gradino del podio è arrivato il film sofisticato di Rai3, ‘Ritorno al Marigold Hotel’ (923mila e 5,2%).

E più staccate sono risultate Italia1 (il telefilm ‘Chicago Fire’ a 884mila e 4,8%), Rete4 (l’action ‘Cliffhanger L’Ultima sfida’ a 728mila e 4,3%) e Rai2 (il telefilm ‘MacGyver’ a 709mila e 3,9%). Su La7 l’amichevole Torino-Chapecoense ha ottenuto 462mila spettatori e il 2,6%.

In access Rete 4 è prevalsa su La7. ‘In Onda’ ha ottenuto 870mila spettatori e il 4,85% di share con Gianluigi Paragone e Andrea Ruggeri tra gli ospiti di Luca Telese e David Parenzo.

‘Stasera Italia’ ha conseguito 850mila spettatori e 4,87% di share con la prima parte e poi 1,078milioni di spettatori e il 5,78% con la seconda parte, proponendo Vittorio Feltri, Matteo Richetti, Ernesto Galli della Loggia, Francesca Donato tra gli ospiti di Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili.