“I social network censurano i Repubblicani”. Attacco di Trump contro la pratica dello shadow banning
Per Donald Trump i social network “censurano voci repubblicane/conservatrici” discriminando gli interventi di figure di spicco. Ma “non permetteremo che accada”, accusa il presidente Usa su Twitter, che è una delle stesse piattaforme nel mirino, insieme a Facebook, YouTube e altri social media.

Donald Trump (Foto Ansa – EPA/Oliver Contreras / POOL)
“Stanno censurando opinioni di molte persone della destra, mentre allo stesso tempo non stanno facendo niente contro altri”, attacca il presidente. E ancora: “La censura è una cosa molto pericolosa ed è impossibile vigilare. Se stai eliminando le fake news, non c’è nulla di più fake della Cnn e Msnbc, e tuttavia non chiedo che i loro comportamenti malati siano rimossi. Ci sono abituato e le guardo con scetticismo, oppure non le guardo proprio”.
A luglio, ricorda l’Agi, l’amministrazione Trump aveva detto di voler indagare sulla pratica definita come shadow banning su Twitter, cioè il fatto di ridurre visibilità a certi tweet senza necessariamente rimuoverli. I conservatori da tempo si lamentano di essere discriminati sui social media, in mano ad aziende che considerano vicine a posizioni “liberal”, progressiste. Ad esacerbare la tensione fra amministrazione Usa e aziende social, la recente decisione di molte di queste di sospendere o mettere al bando il profilo di Alex Jones, conduttore radiofonico di destra noto per le sue teorie complottiste e accusato di incitamento all’odio.
Mentre non è la prima volta che Trump attacca la Cnn. Un comportamento più volte stigmatizzato da parte della stampa statunitense, che non ha risparmiato critiche, dalle quali tuttavia il presidente si è sempre difeso contrattaccando.
Social Media is totally discriminating against Republican/Conservative voices. Speaking loudly and clearly for the Trump Administration, we won’t let that happen. They are closing down the opinions of many people on the RIGHT, while at the same time doing nothing to others…….
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 18 agosto 2018
–
…..Censorship is a very dangerous thing & absolutely impossible to police. If you are weeding out Fake News, there is nothing so Fake as CNN & MSNBC, & yet I do not ask that their sick behavior be removed. I get used to it and watch with a grain of salt, or don’t watch at all..
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 18 agosto 2018
–
….Too many voices are being destroyed, some good & some bad, and that cannot be allowed to happen. Who is making the choices, because I can already tell you that too many mistakes are being made. Let everybody participate, good & bad, and we will all just have to figure it out!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 18 agosto 2018