Serra critica i network che trasmettono calcio: scaricano sul cliente il costo della “macedonia” di orari e decoder

“A proposito di nazionalizzazioni: nazionalizzate il calcio”. Apre con questa provocazione Michele Serra la sua rubrica di oggi, L’Amaca, su Repubblica, dedicata alla frammentazione dell’offerta di calcio in tv. “Tagliato a tocchi, come un animale macellato, e venduto ai network che poi ce lo rivendono in una ridda di decoder”, “contratti felloni”, “connessioni zoppe” e “una folle macedonia di orari”. Così descrive Serra la situazione odierna della Serie A trasmessa da Sky e Dazn, senza omettere riferimenti espliciti ai due operatori. Con il risultato peraltro che quella che un tempo era chiamata la “giornata del campionato di calcio” oggi è “spalmata lungo la settimana”.

(CC0 Creative Commons)

“Il peggio”, secondo Serra, è che “il peso di questa gestione ricade tutto intero sul cliente”, che deve “aggiornarsi ogni anno”, “imparare siglette e numerini”, “aggiungere password”. E conclude: “Il vero criterio del Nuovo Mercato è scaricare sulle spalle del cliente ogni onere, perché il personale costa mentre le ore che il cliente perde per leggere i contatori, sintonizzarsi di qui e di là, aspettare in linea, imprecare contro il mondo, sono comprese nel prezzo del contratto”.

Ieri il Codacons ha annunciato un esposto su Sky e Dazn per pratiche commerciali scorrette.

Qui una breve cronistoria della partita sui diritti tv della Serie A che ha portato alla situazione odierna.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Lega Serie A, la spartizione politica che quasi faceva saltare l’operazione fondi. Le manovre di Lotito e l’attesa per Dal Pino. E via Rosellini..

Lega Serie A, la spartizione politica che quasi faceva saltare l’operazione fondi. Le manovre di Lotito e l’attesa per Dal Pino. E via Rosellini..

Sostenibilità. Accordo tra Ministero dell’Ambiente e Sky Italia. Costa: partner importante per sfide cruciali. Ibarra: anno decisivo

Sostenibilità. Accordo tra Ministero dell’Ambiente e Sky Italia. Costa: partner importante per sfide cruciali. Ibarra: anno decisivo

Il 70% degli americani si informa sui social media. Facebook, YouTube e Twitter i più usati, poi Reddit, Snapchat, Linkedin, WhatsApp, Tumblr e Twitch

Il 70% degli americani si informa sui social media. Facebook, YouTube e Twitter i più usati, poi Reddit, Snapchat, Linkedin, WhatsApp, Tumblr e Twitch