Serra critica i network che trasmettono calcio: scaricano sul cliente il costo della “macedonia” di orari e decoder

“A proposito di nazionalizzazioni: nazionalizzate il calcio”. Apre con questa provocazione Michele Serra la sua rubrica di oggi, L’Amaca, su Repubblica, dedicata alla frammentazione dell’offerta di calcio in tv. “Tagliato a tocchi, come un animale macellato, e venduto ai network che poi ce lo rivendono in una ridda di decoder”, “contratti felloni”, “connessioni zoppe” e “una folle macedonia di orari”. Così descrive Serra la situazione odierna della Serie A trasmessa da Sky e Dazn, senza omettere riferimenti espliciti ai due operatori. Con il risultato peraltro che quella che un tempo era chiamata la “giornata del campionato di calcio” oggi è “spalmata lungo la settimana”.

(CC0 Creative Commons)

“Il peggio”, secondo Serra, è che “il peso di questa gestione ricade tutto intero sul cliente”, che deve “aggiornarsi ogni anno”, “imparare siglette e numerini”, “aggiungere password”. E conclude: “Il vero criterio del Nuovo Mercato è scaricare sulle spalle del cliente ogni onere, perché il personale costa mentre le ore che il cliente perde per leggere i contatori, sintonizzarsi di qui e di là, aspettare in linea, imprecare contro il mondo, sono comprese nel prezzo del contratto”.

Ieri il Codacons ha annunciato un esposto su Sky e Dazn per pratiche commerciali scorrette.

Qui una breve cronistoria della partita sui diritti tv della Serie A che ha portato alla situazione odierna.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Salvini su Morisi: attacco a Lega a 5 giorni dal voto con processo politico sui giornali. Io al citofono? Lì c’erano…

Salvini su Morisi: attacco a Lega a 5 giorni dal voto con processo politico sui giornali. Io al citofono? Lì c’erano…

TOP EDITORI iscritti ad Audiweb per Total digital audience, luglio 2021. Rcs in vetta seguito da Iol. Mediaset sale al terzo posto

TOP EDITORI iscritti ad Audiweb per Total digital audience, luglio 2021. Rcs in vetta seguito da Iol. Mediaset sale al terzo posto

Andrea Scrosati sale in Fremantle

Andrea Scrosati sale in Fremantle