Addio vecchie linee telefoniche fisse: dal 2023 in Francia si passerà soltanto dalla box di Internet se si vuole mantenere la linea di casa. A segnalarlo nei giorni scorsi ‘Le Parisien’, spiegando che già a partire dal prossimo novembre, l’operatore Orange (ex France Telecom) non commercializzerà più offerte per le linee tradizionali, quelle con la vecchia spina a muro.

L’operazione si preannuncia delicata: su 20 milioni di utenti con linea fissa, in 9,4 milioni – poco meno della metà – hanno ancora il vecchio sistema, senza internet o banda larga.
Ma il passaggio non sarà brusco, visto che ci saranno 4 anni di tempo prima di vedersi tagliata la linea. E Orange procederà a un test su un campione rappresentativo della popolazione, per il quale sono stati scelti 14 comuni della Bretagna, con un occhio di particolare attenzione per le zone extraurbane
Fra nostalgici del telefono all’antica ed esperti che temono resistenze, non manca neanche chi ci vede il rischio di approfondire la frattura tra la Francia più moderna e metropolitana e quella rurale, più arretrata. Senza poi parlare del rischio black out internet che, nel caso più estremo, potrebbe lasciare il paese isolato.