- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Milano – Responsabile Media Relations & Digital PR

Itinerari Previdenziali
Itinerari Previdenziali è una realtà indipendente che opera da oltre 10 anni in attività di ricerca, formazione e informazione nell’ambito del welfare e dei sistemi di protezione sociale, sia pubblici che privati, con l’obiettivo di sviluppare la cultura della previdenza, dell’assistenza e della sanità integrativa. L’analisi si estende inoltre ai settori dell’economia, della fiscalità e della finanza gestionale.
A tale scopo, si rivolge dunque sia al grande pubblico, con iniziative di sensibilizzazione e alfabetizzazione, sia a policy makers e operatori di settore, presso i quali alimenta il dibattito e sviluppa l’approfondimento dei vari ambiti del welfare.

Affiancando il team marketing e comunicazione, il candidato supporterà il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali in tutte le attività di visibilità delle sue spokeperson di riferimento. In particolare, si occuperà di:
• Gestione delle relazioni con le redazioni nazionali e locali di agenzie di stampa, quotidiani, radio e tv
• Redazione e diffusione di note, comunicati stampa, press kit e quote
• Attività di rassegna stampa finalizzata sia al monitoraggio puntuale degli scenari di riferimento (analisi di contesto politico e socio-economico, novità legislative, trend di settore, etc) sia alla cura della reputation dell’azienda e delle sue spokeperson
• Gestione delle Digital PR (relazioni con blogger, opinion maker, etc) e di canali social media
• Stesura di articoli, realizzazione di interviste, redazione di rapporti, briefing o di altri testi di sintesi o approfondimento

Ai fini dello svolgimento delle mansioni sopra-indicate, il candidat* che cerchiamo dovrà quindi possedere le seguenti caratteristiche e competenze:
• Esperienza nelle media relations di almeno 5-6 anni (esperienze acquisite all’interno di contesti politico-istituzionali costituiranno un titolo fortemente preferenziale; gradite in via preferenziale anche seniority maturate in società del settore previdenziale, assicurativo o di ambito finance)
• Spiccata conoscenza del panorama politico e mediatico italiano
• Ottime capacità di scrittura giornalistica, sintesi e approfondimento
• Buone competenze nell’utilizzo professionale dei principali social media
• Elevata propensione alla proattività e al lavoro in team

Le candidature dovranno pervenire entro il 24 settembre 2018. Saranno ricontattati per un primo colloquio conoscitivo i soli profili che soddisfano i criteri di ricerca sopra-elencati.

Tutte le candidature comprensive di Curriculum Vitae accompagnato dalla lettera di presentazione e dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi della normativa vigente), devono essere inviate all’attenzione di Mara Guarino mara.guarino@itinerariprevidenziali.it (RIF. In oggetto della candidatura)
Inviare CV a: mara.guarino@itinerariprevidenziali.it