Dal 1° Settembre 2018, Xavier Martinet è nominato direttore generale di Renault Italia. Francese, 43 anni, Martinet sostituisce Bernard Chrétien, che dopo 5 anni in qualità di direttore Generale, assume altre funzioni all’interno del gruppo.
Martinet è entrato nel Gruppo Renault a Budapest nel 1997, restando nella capitale ungherese fino al 2002, occupando diverse cariche nel marketing. Nel 2002 è diventato coordinatore marketing Regno Unito, Belgio e Paesi Bassi presso la Direzione Commerciale Europa. Nel 2005, il passaggio alla DCF in qualità di manager previsione vendite e successivamente, nel 2007, in RRG, diventando capo vendite auto nuove presso la filiale di Le Bouscat a Bordeaux. Dal 2008 al 2010 è stato segretario esecutivo di
Patrick Pélata e poi di Jérôme Stoll.
Nel 2010 il passaggio in Nissan North America, dove ha ricoperto la funzione di senior marketing manager, diventando poi senior manager strategia qualità cliente e sviluppo rete.
Nel 2013 il ritorno in Renault, dapprima come direttore delle operazioni Renault Portogallo, nel 2013, e poi come direttore marketing Francia, nel 2015.
