Nasce De Agostini Vinyl, mensile dedicato agli appassionati di musica a 33 giri. Grandi album, artisti, tendenze del momento, interviste a personaggi e curiosità riempiranno le pagine del progetto editoriale firmato De Agostini. Il magazine, che uscirà in edicola con il primo numero il 15 settembre, è la tappa di un percorso iniziato otto anni fa con la collana dedicata alla musica Jazz, cresciuto grazie a collezioni internazionali di successo e consacrato dalla community social che coinvolge decine di migliaia di appassionati del vinile.

Come riportato nel comunicato stampa, la copertina e cover story del primo numero saranno dedicate a Pino Daniele. Contemporaneamente prenderà il via la collezione dei suoi album, per la prima volta in vinile 180 grammi: la prima uscita sarà “Nero a Metà” e poi ogni 15 giorni sarà disponibile in edicola un nuovo album acquistabile con il magazine.
“Siamo felici di annunciare il lancio di De Agostini Vinyl, – racconta Nicola Drago, Amministratore Delegato di De Agostini Publishing – un progetto che nasce dopo il grande successo delle nostre collezioni in tutto il mondo. Tenere in mano un disco di vinile, guardare la copertina o i titoli sul retro, scartarlo e metterlo sul giradischi, ascoltare la puntina che gracchia e poi la musica che finalmente comincia, è un’esperienza diversa da comandare un piccolo device con il pollice. Per tutti coloro che si divertono a farlo, o per coloro che ne sono anche solo incuriositi, oppure per chi vuole leggere il mondo della musica da un’altra prospettiva, abbiamo creato la rivista”.
In questi anni De Agostini ha venduto oltre 2 milioni di dischi tra Italia, Regno Unito, Spagna, Giappone e altri mercati occidentali, posizionandosi tra i leader globali nella produzione e commercializzazione di lp in vinile.