Topolino raddoppia: ecco Junior, lo spin-off dedicato ai più piccoli

Condividi

Nasce Topolino Junior, la versione per i più piccini del mitico magazine della Disney Panini Comics. Come riportato nel comunicato stampa, il nuovo mensile è pensato per i bambini dai quattro ai sei anni con l’intento duplice di avvicinare alla lettura i bambini più piccoli e farli entrare in sintonia con il mondo Disney attraverso il fumetto.

La cover del primo numero di Topolino Junior

Topolino Junior, concepito come un vero e proprio spin-off del settimanale a fumetti, affronta in ogni numero un tema differente, ispirato a situazioni e relazioni della quotidianità dei bambini. La prima uscita è dedicata all’amicizia. Ogni mese vengono proposte quattro brevi storie a fumetti inedite e studiate appositamente per il target, con testi in corpo grande, sceneggiature lineari e disegni realizzati completamente in digitale.

Gli artwork delle storie danno vita anche agli approfondimenti della parte editoriale, costituita da attività e giochi edutainment che stimolano la curiosità e le capacità cognitive. Nella parte editoriale si ricorre spesso all’utilizzo dei codici del fumetto, tra balloon e onomatopee, per catturare l’attenzione dei giovanissimi lettori che, fin dalla prima pagina, impareranno ad avere dimestichezza con l’arte sequenziale.
Nelle pagine extra-fumetto viene usato EasyReading, il font ad alta leggibilità, ideato per chi ha difficoltà nella lettura e per semplificare quella di tutti i bambini, già adottato anche dal settimanale Topolino.

L’apertura della storia principale del primo numero

La cover di Topolino Junior è un poster “art&craft” con cui è possibile giocare: con il primo numero si può costruire la cuccia di Pluto, già protagonista nella storia a fumetti principale.
All’interno del giornale c’è poi la plancia “stickers”, dotata di 40 adesivi che il giovane lettore può utilizzare per inventare la sua personale storia con i personaggi dell’universo di Topolino.

Il primo numero di Topolino Junior sarà in vendita esclusiva con Topolino settimanale da mercoledì 19 settembre al prezzo speciale di 3,50 euro. Dal mese di ottobre sarà acquistabile singolarmente in edicola al prezzo di 3,90 euro. A supporto del lancio del nuovo mensile, in concomitanza con l’uscita in edicola è prevista una campagna stampa con la creatività di Tortuga Comunicazione e una campagna web sui social Panini e Disney dedicati alle giovani mamme.

Infine lo stesso Topolino Junior sarà il promotore di laboratori per i bambini: si tratterà di attività educational, che propongono il fumetto come strumento pedagogico e linguaggio dalle molteplici potenzialità formative. I primi appuntamenti a fine ottobre saranno il Festival dell’Infanzia a Mantova e il Comics&Games a Lucca.