La7 batte netto Rai3 nel racconto della politica al martedì sera, in una serata caratterizzata dalla presenza della Champions League su Sky e dal successo del volley su Rai2, che hanno drenato pubblico maschile. E’ andata a finire come nella passata stagione. Anche se, senza la concorrenza di Giovanni Floris, la scorsa settimana Bianca Berlinguer aveva fatto un ottimo esordio.
Ospitando Luigi Di Maio, ‘#Cartabianca’ aveva ottenuto 1,4 milioni di spettatori ed il 7% di share, battuta solo dalla fiction di Gigi Proietti su Rai1 e da Spagna Croazia su Canale 5. Era però complicato immaginare che l’ex direttore del Tg3 potesse ripetere il risultato. Anche perché si è presentata al confronto diretto con il tradizionale rivale dando la sensazione di soffrirne la concorrenza, con una scaletta che è parsa un po’ sguarnita: solito avvio ‘sitcom’ con Mauro Corona, mentre dall’altra parte c’erano Massimo Giannini e Marco Damilano, poi le interviste a Giorgia Meloni e a Matteo Orfini, mentre ‘DiMartedì’ faceva partire la sequenza forte, con Luigi Di Maio, la copertina di Gene Gnocchi e quindi Matteo Salvini, per arrivare fino alle 22.40 circa senza alcuno calo di tensione.
Il bilancio dei meter non lascia spazio ad equivoci. Floris ha ottenuto 1,377 milioni di spettatori e 6,6% di share dalle 21.14 alle 24.03; mentre la Berlinguer si è fermata 979mila spettatori e 4,7% dalle 21.17 alle 24.02.
La Berlinguer ha retto bene il confronto ed è rimasta sia pur di poco davanti a Floris nella primissima parte del programma, battendo Giannini e Damilano e reggendo bene Di Maio e Gnocchi e toccando da leader quota 1,9 milioni alle 21.50. Poi, con Salvini su La7 gli equilibri sono cambiati, e Floris ha toccato quota 2,1 milioni alle 22.26. Con Orfini in studio, c’è stato poi il calo netto del programma di Rai3.