Mondadori Portfolio, l’agenzia fotografica del Gruppo Mondadori, ha acquisito i diritti per la distribuzione in esclusiva mondiale delle immagini della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Come riportato dal gruppo mediante una nota, in base all’accordo la Veneranda Biblioteca Ambrosiana concede in licenza esclusiva per la durata di sette anni a Mondadori Portfolio i diritti dell’intero archivio fotografico digitale della Biblioteca e della Pinacoteca Ambrosiana per la distribuzione in Italia e nel mondo. Inoltre viene concesso il diritto di riproduzione, elaborazione, distribuzione e messa in commercio in sub-licenza, diffusione in qualunque forma e su qualunque supporto.
L’accordo prevede anche la licenza per la futura distribuzione da parte di Mondadori Portfolio di riproduzioni di opere di cui la biblioteca non abbia ancora a disposizione una documentazione fotografica in digitale. Per la distribuzione delle immagini al di fuori dell’Italia Mondadori Portfolio potrà infine stipulare accordi di partnership con altre agenzie fotografiche o photoservice operanti all’estero.
L’archivio fotografico digitale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, una delle più importanti e antiche biblioteche del mondo, contiene oltre seimila immagini. Tra le opere di arte pittorica, plastica, architettonica e letteraria di fama internazionale conservate nella biblioteca spicca il celebre ‘Codice Atlantico’, la più vasta raccolta al mondo di disegni e scritti autografi di Leonardo da Vinci custodita all’Ambrosiana dal 1637. Tra le opere più famose presenti nella Pinacoteca inoltre, ‘La canestra di frutta’ di Caravaggio, ‘Ritratto di musico’ di Leonardo e il cartone preparatorio dell’affresco ‘La scuola di Atene’ di Raffaello in Vaticano.