Uno strumento in più nelle mani dei liberi professionisti che vogliono gestire da sè contabilità e operazioni bancarie. Sbarca in Italia Beesy, società dedicata alla gestione finanziaria per i liberi professionisti creata da FinLeap, l’ecosistema europeo di Fintech.
La neo arrivata Beesy, spiega una nota, è la prima società FinLeap fondata in Italia, nata con la partecipazione di Fabrick nel ruolo di lead investor.

A guidare la società – rende noto un comunicato – sarà il 31enne Matteo Concas, già general manager Italia della banca N26, che durante il mese di ottobre verrà nominato ceo.
Beesy lancia una fase sperimentale per coinvolgere i primi clienti e fornire le prime funzionalità a liberi professionisti e imprese individuali: basterà collegare un conto corrente bancario di Banca Sella accedendo ai movimenti. Da lì in poi sarà possibile disporre bonifici direttamente da Beesy, creare fatture e seguirne lo stato del pagamento, memorizzare e classificare le spese, ma anche chattare con gli esperti Beesy di consulenza fiscale e amministrativa e consentire l’accesso a Beesy anche al proprio commercialista.
Questa la fase sperimentale, che nei prossimi mesi sarà arricchita da altre funzionalità, tra cui: apertura di partita Iva per liberi professionisti e imprese individuali, elaborazione delle dichiarazioni dei redditi, condivisione dei documenti online con i commercialisti, nonché notifiche automatiche, ad esempio, al raggiungimento dei limiti di ricavi (forfettario) e riconciliazione dei dati bancari con fatture e costi.
FinLeap ha sviluppato Beesy insieme a Fabrick, ecosistema italiano per lo sviluppo del fintech e dell’open banking attraverso l’aggregazione di competenze, tecnologie e servizi per governare il cambiamento e generare nuove opportunità di crescita. Proprio grazie alla partecipazione industriale di Fabrick, Beesy si presenta sul mercato con sinergie già avviate con alcune banche profondamente coinvolte, a partire proprio da Banca Sella. Altri istituti bancari si uniranno nei prossimi mesi, fino a quando la norma Psd2 aprirà completamente la connessione a tutte le banche italiane. La startup ha sede a Milano presso gli uffici di finleap Italia.