F1: Alfa Romeo Sauber sceglie Giovinazzi per la stagione 2019

Dopo Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Sauber F1 completa con Antonio Giovinazzi la coppia di piloti per la stagione 2019.

“La decisione di puntare su Antonio Giovinazzi è particolarmente significativa nell’ambito del progetto che questa stagione ha visto il ritorno di Alfa Romeo nella categoria regina degli sport motoristici dopo un’assenza di oltre 30 anni”, ha spiegato il team, che ha affidato a Marcus Ericsson il ruolo di terzo pilota e brand ambassador. “Il connubio tra Alfa Romeo e il pilota italiano è stato un passo naturale, anche in considerazione del solido rapporto che fin dalla tenera età lega Giovinazzi al marchio”.

 

“Come italiano è un grande onore per me rappresentare un marchio di successo come l’Alfa Romeo nel nostro sport”, ha detto Giovinazzi, che prende il posto di Charles Leclerc, fresco di passaggio in Ferrari.

Dopo le esperienze di Trulli e Liuzzi, era dal 2011 che mancava un pilota italiano nel mondiale di F1. Giovinazzi, che in questa stagione era terzo pilota in Ferrari e Sauber, ha debuttato in Formula Uno – sempre al volante di una Sauber – nel Gran Premio di Australia del 2017, da riserva di Pascal Wehrlein correndo per la scuderia anche in un’altra occasione (Gran Premio della Cina del 2017).

 

“Torna finalmente in forma stabile un pilota italiano in Formula 1 e dobbiamo ringraziare Ferrari per aver creduto e sostenuto il passaggio di Antonio Giovinazzi in Sauber”, ha detto Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci. “La Federazione sportiva ACI ha fatto tutto quello che era nelle proprie possibilità per arrivare a questa fantastica opportunità per i colori italiani”, ha aggiunto, sottolineando poi “il continuo impegno per “le giovani promesse dell’automobilismo sportivo, offrendo loro un percorso che parte dai kart, passa per la Formula4 e la Formula3 e sfocia in Formula1”. “Con orgoglio riscontriamo che questa strada è stata aperta per la prima volta al mondo proprio dall’Automobile Club d’Italia”, ha concluso.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Nuovo quartier generale per l’Inter. 5 piani nel ‘The Corner’ di Porta Nuova

Nuovo quartier generale per l’Inter. 5 piani nel ‘The Corner’ di Porta Nuova

Allianz è il nuovo title sponsor della Powervolley Milano

Allianz è il nuovo title sponsor della Powervolley Milano

Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport rinnovano la partnership con la Figc

Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport rinnovano la partnership con la Figc