Viacom presenta i nuovi palinsesti e chiude l’anno fiscale con una bella raccolta adv (+36%). Romano: approccio distintivo

Viacom Pubblicità, concessionaria del gruppo guidato da Andrea Castellari, chiude il fiscal year 2018  (gennaio 2017-settembre 2018)  con una crescita del +36% sul precedente.

Andrea Castellari

Andrea Castellari

Un risultato, precisa , Paolo Romano, responsabile di Viacom Pubblicità & Brand Solutions, non a perimetro omogeneo ottenuto grazie ad un portfolio di 14 canali – 8 sul dtt e 6 su Sky tra quelli che fanno capo al gruppo e quelli di editori terzi, oltre a Super! canale in JV tra De Agostini e Viacom Italia – in crescita,  alla qualità dell’offerta e alla capacità di intercettare i target pubblicitari più importanti per il mercato.

In particolare  l’area Kids&Family registra un andamento  molto positivo. Composto da Super! e Pop sulla free e dal network Nickelodeon su Sky, complessivamente cresce del +13% (raccolta). In ascolti i kids registrano complessivamente una share dell’11% (va precisato però che Pop è però rilevato solo per 5 mesi su 12) e una crescita del +23% in share. La concessionaria rappresenta il 28% degli ascolti dell’offerta kids, seconda solo a Publitalia. La raccolta del resto dell’offerta Viacom cresce del +48%,  con un bel +13% di Paramount Channel.

Paolo Romano

Paolo Romano

“La nostra unicità sta nell’approccio, sia come Viacom Pubblicità sia come editore”, spiega Romano, “poter contare su brand rilevanti che definiscono in maniera chiara i pubblici di consumo secondo logiche che non sono più soltanto socio-demografiche ma più contemporanee. Non vendiamo solo canali ma mondi di appartenenza, stili di vita e prodotti complementari al mondo in cui i nostri interlocutori vivono. Cerchiamo di instaurare partnership di lungo periodo e di trovare per i nostri partner delle soluzioni di comunicazione distintive e uniche, ponendoci anche come loro consulenti”.

Le novità dei palinsesti autunnali di Viacom Italia (nota del gruppo)

Sul digitale terrestre, i protagonisti dell’autunno 2018 di Paramount Channel (canale 27 del dtt) saranno George Clooney, Carlo Verdone del quale il canale celebrerà il 58esimo compleanno, il grande cinema dagli anni ’50 ad oggi, Marylin Monroe che sarà l’affascinante proposta del canale per il sabato sera. Le serie tv, dal light crime di Cassandre al daytime con La casa nella Prateria e Le Sorelle McLeod. E una serie di sorprese Natalizie che saranno svelate di giorno in giorno a partire dal 1° dicembre grazie ad un vero e proprio Calendario dell’Avvento. Film e serie che Paramount Channel riesce a rendere contemporanei e attuali grazie ad un trattamento moderno e alla forza di un brand riconosciuto e affidabile.

Su Spike (canale 49 del dtt), il canale che quest’autunno compirà il suo primo anno di vita, la novità lanciata a fine agosto in sintonia con i gusti degli spikers è stata Top Gear, programma davvero cult in tutto il mondo in onda sul canale con 3 stagioni intere di cui due in premiere assoluta sul fta, girate in seguito al burrascoso addio di Clarkson e che vedono l’ingresso nel cast di Matt Le Blanc, meglio conosciuto come l’esilarante Joey di Friends. Esilaranti, ma per altri motivi, gli appuntamenti autunnali con Made in Sud e la comicità di Maurizio Battista, comicità che ben rappresenta l’altra anima degli spikers.
Continuano poi gli appuntamenti con Bellator: Spike ha, infatti, acquisito i diritti degli eventi Bellator fino a fine anno nei quali saranno protagonisti le più grandi stelle mondiali di MMA, appuntamento fisso della seconda serata del sabato sera anche in autunno.

Su VH1 (canale 67 del dtt), la musica come sempre farà da padrone soprattuto nel daytime con fasce dedicate di video rotation, mentre la novità dell’autunno saranno le serie tv tramesse in serata dalle 19.30: da E.R Medici in Prima Linea e Will&Grace, da Merlin a Relic Hunter e Tutto in famiglia. Non mancheranno poi, nella programmazione serale, i live come lo Speciale Biffy Clyro a settembre e un nuovo Storytellers con Elisa a dicembre che verrà registrato a novembre durante la Milano Music Week, di cui Viacom Italia sarà per il secondo anno consecutivo il Main Partner con i brand VH1 e MTV.

Novità, innovazione, sperimentazione e irriverenza caratterizzeranno la programmazione dell’autunno anche per i brand di Viacom Italia presenti in esclusiva su Sky.

Su MTV (canale 130 di Sky) quest’anno verrà alzata ancora un po’ l’asticella con l’arrivo dal 26 settembre ogni mercoledì alle 22.50 di Ex on the beach Italia, il reality targato MTV che ha già riscosso grande successo in USA, UK e Benelux, nel quale 8 single molto attraenti, quattro uomini e quattro donne, dovranno fare i conti con il passato sullo sfondo delle spiagge paradisiache della Thailandia. Inviata speciale per tutte le puntate dello show sarà Elettra Lamborghini, eclettica ereditiera italiana che MTV ha lanciato e valorizzato televisivamente. A novembre tornerà l’appuntamento con gli MTV EMAs, il live show di musica e spettacolo che premia gli artisti più amati dai ragazzi di tutto il mondo, che quest’anno saranno in diretta da Bilbao il 4 novembre su tutti i canali di MTV, Italia compresa. Come sempre non mancheranno grandi ospiti, esibizioni spettacolari e esilaranti momenti di intrattenimento. E sul finire dell’anno arriverà poi l’attesa terza edizione di #Riccanza, programma cult che MTV Italia ha creato, prodotto e trasmesso con grandissimo successo, generando, come solo MTV sa fare, un fenomeno sulla bocca di tutti e icone pop che abbiamo visto ospiti in tanti programmi delle tv generaliste. Nuovi personaggi faranno parte del cast della terza stagione (prodotta anche quest’anno dalla DueB).

Su Comedy Central (Sky 128) arriva da martedì 25 settembre alle 21.00 Untraditional 2, la seconda inedita stagione della serie di e con Fabio Volo. Ad ottobre torna, invece, l’irriverenza di South Park con la nuova e inedita 22esima stagione che si preannuncia salace e che avrà il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump al centro della satira. Satira che su Comedy Central parla anche italiano, con il ritorno a grande richiesta di Battistology! con una nuova terza edizione, nella quale il comico Maurizio Battista racconta la «sua» Roma, prevista per fine anno, e gli spettacoli di Stand Up con grandi artisti del panorama comico italiano a novembre.

Sui canali del networks Nickelodeon presenti nell’area kids&family di Sky dove, accanto ai nuovi episodi delle serie più amate e seguite, da Paw Patrol, Blaze e le mega macchine e Shimmer & Shine sul pre scolare NickJr (Sky 603), alle live action Herny Danger e I Thunderman su Nickelodeon (Sky 605) e I am Frankie su Teen Nick (Sky 620), la grande novità dell’autunno sarà il reboot de Le Tartarughe Ninja: un look completamente rinnovato che esordirà ad Halloween con l’anteprima dei primi due episodi della nuova serie, più colore, più comedy, più divertimento nelle avventure sotterranee di Raffaello, Leonardo, Donatello e Michelangelo.

Su Super! (Canale 47 dtt), il canale free to air per ragazzi in joint venture con De Agostini Editore, in autunno tornerà la grande animazione con le nuove attesissime puntate previste per ottobre della serie Spirit Riding Free di DreamWorks Animation che racconta la storia della piccola Lucky e del suo inseparabile cavallo Spirit. La sigla italiana della serie internazionale è cantata da Mal e Thomas. Spazio anche ai beniamini del pubblico di Super! con due appuntamenti ad ottobre in prima tv: JoJo Siwa: My World che racconta attraverso segreti ed aneddoti come la giovane JoJo Siwa sia diventata una stella di Nickelodeon e un personaggio amatissimo dai teenager di tutto il mondo e Matt & Bise come sopravvivere a New York, un formato breve grazie al quale i telespettatori viaggeranno con i due youtuber più amati d’Italia alla scoperta di New York, in occasione dell’uscita del loro terzo libro “Come sopravvivere a New York”.

Per quello che riguarda, invece, i canali di editori terzi seguiti dalla concessionaria Viacom Pubblicità & Brand Solutions, in particolare segnaliamo queste novità in arrivo a partire da lunedì 1° ottobre.

Su Pop (canale 45 del dtt) dal 14 ottobre arrivano le avventure di Stuart Little 2, il topo parlante più amato da tutti , mentre dal 20 ottobre Gatto Contraffatto, un nuovo divertentissimo cartone con due gatti matti. Il mese continua il 27 ottobre con Zeus alla conquista di Halloween, in onda sia il 27 che il 31 ottobre, per arrivare allo Speciale Halloween, dalle 16.00 del 31 ottobre: una selezione degli episodi più spaventosi delle serie più amate, da The Bagel and Becky Show a Wild Kratts, fino all’episodio di Zeus in onda alle ore 20.00.

Su CineSony (canale 55 del dtt) l’autunno sarà sempre all’insegna dle grande cinema in prima serata. Si parte il 3 ottobre con la commedia romantica Every Day, il 7 ottobre con il thriller Trappola Criminale, per arrivare poi ai grandi classici come L’Avvocato del Diavolo, thriller soprannaturale con Keanu Reeves in onda il 21 ottobre mentre il 28 ottobre sarà la volta de Il Genio della Truffa con Nicolas Cage diretto da Ridley Scott. Per il ciclo dei grandi eventi, il 1 ottobre vedrà la serata dedicata ad Alfred Hitchcook, con 4 dei suoi film più famosi in onda a partire dalle 21.00 mentre per quanto riguarda il ciclo Cine Family sabato 13 ottobre vedrà una maratona di film dalle 14.40 alle 21.00 con titoli per tutta la famiglia. Il mese terminerà poi con una maratona dedicata ad Halloween.

Su Deejay Tv (canale 69 del dtt) è ripartito dal 17 settembre DeeJay Chiama Italia il programma cult con Linus e Nicola Savino in onda in diretta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 con commenti ironici e divertenti dei fatti del giorno e tanti ospiti. Dal 1 ottobre parte, invece, Pomeriggio su DeeJay, in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00, un nuovo programma in esclusiva Tv con Gianluca Gazzoli, Frank e Wad.

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