Carlo Leoni Corporate Communication Leader di Groupe Psa in Italia

Groupe PSA, titolare dei marchi Citroën, DS, Peugeot e Opel, secondo gruppo automobilistico in Europa, da settembre ha deciso di nominare un Corporate Communication Leader nei principali paesi d’Europa dov’è presente “per garantire l’armonizzazione delle comunicazioni corporate del gruppo”, diventato dopo l’acquisizione di Opel il secondo gruppo automobilistico in Europa.

Carlo Leoni, Corporate Communication Leader di Groupe Psa in Italia

In Italia l‘incarico tocca a Carlo Leoni l’uomo di punta della comunicazione PSA nel nostro Paese, finora Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne dal 2016. Leoni, ingegnere, 46 anni, entrato a far parte della scuderia della comunicazione di Peugeot Citroen nel 1999, assume quindi la responsabilità di essere portavoce del Gruppo per la comunicazione corporate su tutti i canali media, diffondere le news e le dichiarazioni aziendali di Groupe PSA, coordinare il planning di comunicazione dei brand Peugeot, Citroën, DS Automobiles e Opel e coordinare e gestire gli eventi Brand e Corporate.

Groupe PSA ha chiuso un primo semestre 2018 da record, con la crescita dei ricavi del 40,1% a 38,6 miliardi di dollari, mentre l’utile netto ha raggiunto gli 1,481 miliardi di euro, + 226 milioni rispetto al 2017, grazie anche all’acquisizione di Opel con cui si sta procedendo alla fusione.

Per quanto riguarda il mercato italiano Groupe PSA può vantare un mese di agosto con 10.122 immatricolazioni tra vetture e veicoli commerciali, 412 unità in più rispetto allo stesso mese del 2017. Risultato che consente ai marchi Citroën, DS Automobiles e Peugeot di raggiungere 155.811 immatricolazioni complessive nell’anno, un +8% rispetto ad un mercato in leggera flessione (-0,1%). La quota di mercato nei primi otto mesi è del 10,53%, con una crescita di 0,78 punti rispetto allo scorso anno (9,75%). Un importante contributo a questo incremento è dato dalle autovetture con 8.960 immatricolazioni nel mese di agosto. Da inizio anno sono 137.847 le unità vendute da Groupe PSA in Italia che ottiene una quota del 10.09% e 0.76 punti in più rispetto all’analogo periodo del 2017 (9,33%).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Stati Generali Editoria, Lorusso: al via col piede sbagliato. Affossate proposte per Inpgi e contrasto precariato

Stati Generali Editoria, Lorusso: al via col piede sbagliato. Affossate proposte per Inpgi e contrasto precariato

Partnership Rai-China Media Group. Salini: cooperazione per televisione, radio, cinema e attività di formazione

Partnership Rai-China Media Group. Salini: cooperazione per televisione, radio, cinema e attività di formazione

Accordo di partnership tra Ansa e il gruppo multimediale cinese Xinhua

Accordo di partnership tra Ansa e il gruppo multimediale cinese Xinhua