AgId lancia #ComunicaItalia, piattaforma dedicata ai comunicatori della P.a. per promuovere i servizi digitali

Una piattaforma dedicata ai comunicatori della pubblica amministrazione per insegnare l’utilizzo delle più moderne soluzioni di marketing, comunicazione e storytelling per la promozione dei servizi digitali offerti. Il progetto si chiama #ComunicaItalia ed è coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgId) che, per realizzarlo, ha chiesto la collaborazione di professionisti della comunicazione pubblica e privata. Il sito è online all’indirizzo comunica.italia.it.

Come spiegare ai cittadini quali sono i vantaggi di Spid (il sistema pubblico di identità digitale)? O le possibilità offerte dall’utilizzo dei servizi digitali di Regioni e Comuni, rispetto all’utilizzo di quelli analogici? Quali sono le campagne di comunicazione, marketing e storytelling più efficaci per promuoverne la conoscenza e l’utilizzo da parte di cittadini di tutte le età? Sono alcuni esempi di come #ComunicaItalia intende aiutare i comunicatori della p.a. a promuovere i servizi digitali.

L’indice Desi, che – ricorda AgId – misura lo stato di avanzamento digitale dei Paesi europei, nella rilevazione 2018 segnala che in Italia la disponibilità di servizi e-Government è al di sopra della media Ue, ma nonostante ciò la percentuale di accesso degli utenti risulta ancora bassa. Da qui l’importanza di una comunicazione che possa aiutare concretamente i cittadini a familiarizzare con le piattaforme digitali.

Comunicatori, addetti stampa e social media manager impegnati nel percorso di digitalizzazione della p.a. potranno trovare online le Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali con suggerimenti e indicazioni pratiche su come realizzare strategie per promuovere i servizi digitali attraverso diversi strumenti, dalla stampa al web, dalla tv ai social media e altri canali.

Oltre alle tradizionali lezioni, sul sito è disponibile anche un kit con strumenti e format grafici per progettare e migliorare le campagne di promozione.

La homepage del sito di #ComunicaItalia

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Good Morning Italia lancia l’abbonamento con Satispay

Good Morning Italia lancia l’abbonamento con Satispay

Il re del pop Ed Sheeran per Heinz Tomato Ketchup: prima italiana dallo chef stellato Berton

Il re del pop Ed Sheeran per Heinz Tomato Ketchup: prima italiana dallo chef stellato Berton

Online il nuovo sito di Radio Deejay

Online il nuovo sito di Radio Deejay