Mare Aperto Eletto Prodotto dell’Anno 2018

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Contenuto sponsorizzato – Qualità del prodotto e ingegnose soluzioni per rendere più facile l’apertura della scatoletta – evitando ogni rischio di ferirsi – sono tra i motivi che hanno fatto avere al brand Mare Aperto, che produce e commercializza conserve di tonno, il premio Eletto Prodotto dell’Anno 2018. Non un riconoscimento tra i tanti. Eletto Prodotto dell’Anno è il premio all’innovazione, basato esclusivamente sul voto dei consumatori.

I prodotti sono eletti da più di 12 mila consumatori, attraverso la più importante ricerca di mercato sull’innovazione in Italia, che permette alle aziende di conoscere l’opinione dei clienti, aiutandole a rispondere alle loro esigenze.

Il Premio valorizza i prodotti innovativi e ne amplifica la visibilità attraverso l’uso del logo Eletto Prodotto dell’Anno, in tutte le fasi della comunicazione pubblicitaria e sul punto vendita.  Da 30 anni, più di 3,5 miliardi di consumatori in oltre 40 Paesi si fidano dei prodotti premiati.

Il mercato delle conserve di tonno (al naturale, in olio d’oliva, per Mare Aperto persino in acqua minerale) è abbastanza tradizionale: non sono molte le innovazioni che ne caratterizzano l’aspetto e il posizionamento sui banchi dei negozi e della grande distribuzione.

Lo è però l’apertura Easy-Peel, con una pellicola di alluminio al posto del classico coperchio in metallo. Soluzione che permette anche ai bambini e agli anziani di aprire le scatolette senza fatica: un’innovazione che semplifica la vita. Mare Aperto è l’unica marca di tonno a offrire su tutta la linea di prodotti il sistema Easy-Peel: rapido, pulito e sicuro. Che oltretutto non fa sprecare neppure la minima parte di prodotto: il bordo della scatoletta, non tagliente, è studiato apposta per far scendere nel piatto tutto il contenuto.

Mare Aperto fa parte, dal 2015, di Jealsa Rianxeira Group, azienda alimentare spagnola con più di 60 anni di esperienza nella produzione e commercializzazione di conserve di pesce e frutti di mare. Il gruppo è affiliato della International Seafood Sustainability Foundation, l’unione tra industria, scienza e WWF, per realizzare iniziative di sostenibilità basate su indagini scientifiche. Obiettivo, preservare nel lungo termine la sostenibilità delle risorse marine e la salute dell’ecosistema.

La rivoluzione dell’Easy-Peel è nata dalla collaborazione con il principale fornitore di lattine al mondo, Crown Cork.

Per la nuova apertura facile, il gruppo conserviero ha dovuto adeguare gli impianti produttivi. Già dal 2014 Mare Aperto proponeva Easy-Peel su tutti i prodotti della linea, ma prima del restyling che dal 2015 ha caratterizzato il brand (dopo l’acquisizione degli spagnoli, dopo la partnership di 15 anni con Star) la nuova apertura facile non era mai stata enfatizzata come valore aggiunto. Poi l’azienda ha invece investito in comunicazione, facendone un tratto distintivo. Che accompagna ed esalta il lancio di nuovi prodotti innovativi, con nuovi ingredienti e ricette, come le insalate di Mare Aperto.

Il tonno in conserva ha una penetrazione superiore al 95% all’interno delle famiglie. I consumatori di Mare Aperto sono più o meno equamente distribuiti all’interno delle differenti fasce di età, con maggiore affinità con le categorie di età più giovane (dai 44 anni in giù), grazie anche alla linea comunicativa: ironica e meno tradizionale rispetto alla concorrenza. Strategia che ha contribuito, dicono i dati dell’azienda, alla crescita a doppia cifra sul mercato.

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