“No comment”. Interpellato da Prima, risponde così il direttore di Rai2 Andrea Fabiano sul veto che avrebbe messo a un’intervista ad Antonio Ricci in ricordo di Enzo Trapani.
Una vicenda che conoscendo il potente autore di Striscia la notizia non sarà senza strascichi. E che l’ufficio stampa del popolare programma Mediaset ricostruisce così. “Qualche mese fa Antonio Ricci è stato contattato da Giorgio Verdelli, autore Rai e amministratore unico di Sudovest Produzioni, che gli ha chiesto di intervistarlo per un programma di Rai2 dedicato a Enzo Trapani. Ricci, di solito molto restio a parlare davanti ai microfoni, in questo caso aveva accettato: ha sempre riconosciuto Trapani come suo maestro (gli ha dedicato anche un programma televisivo in 16 puntate: Free Dog: fantastico Trapani, andato in onda nel 1990 su Rai2). E di Trapani è stato l’allievo prediletto”.
“A pochi giorni dalla data fissata (il 16 ottobre)” – prosegue la ricostruzione Mediaset – “è giunta però un’imbarazzata telefonata dell’autore: tutto cancellato (questa la sintesi), dal momento che Andrea Fabiano, direttore di Rai2 “non gradisce la presenza di Ricci nei programmi del servizio pubblico’”.