Foa, l’eurodeputata Schaake scrive a Tajani: porti il tema della nomina in Consiglio Ue

L’eurodeputata olandese Marietje Schaake (Alde) ha scritto ad Antonio Tajani in merito alla nomina di Marcello Foa a presidente Rai. Nella missiva chiede al presidente del Parlamento europeo di discuterne al tavolo dei capi di stato e di governo il prossimo 17 ottobre a Bruxelles.

Nella lettera, aperta a tutti gli eurodeputati che intendono sottoscriverla, Schaake si dice preoccupata per la nomina, sottolineando che “Foa è stato riportato come un assiduo contributore della propaganda russa” tramite “Russia Today e Sputnik e ha spesso condiviso informazioni online che possono essere qualificati come ‘disinformazione’ ai sensi del Codice di condotta sulla disinformazione adottato”, citando il caso della presunta “partecipazione di Hillary Clinton a cene sataniche”.

Marcello Foa (Foto Vincenzo Livieri – LaPresse)

Schaake ha lodato la “forte presa di posizione assunta da Tajani” sulle “sfide che l’Europa sta affrontando per contrastare la disinformazione online”. “Vi esortiamo ad usare la vostra leadership e affrontare questo tema al prossimo summit del Consiglio europeo”, ha aggiunto, chiedendosi infine “in che modo questa nomina possa essere in linea con gli sforzi del Consiglio europeo per creare una risposta coordinata alla sfida della disinformazione, come evidenziato dalle conclusioni del Consiglio del 28 giugno 2018”.

Schaake si è domandata poi “in che modo i piani del Consiglio garantiranno che i suoi sforzi per contrastare la disinformazione non si limitino solo alle piattaforme online, ma includano anche le notizie dei media tradizionali e le emittenti?”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Editoria, il sottosegretario Moles: nessuno deve essere lasciato indietro; spero di poter fare tutto ciò che è necessario fare

Editoria, il sottosegretario Moles: nessuno deve essere lasciato indietro; spero di poter fare tutto ciò che è necessario fare

L’editoria ha perso 600 milioni di euro. Fieg: in Recovery Plan serve progetto specifico per innovazione digitale

L’editoria ha perso 600 milioni di euro. Fieg: in Recovery Plan serve progetto specifico per innovazione digitale

Audioutdoor lancia il progetto ‘Pubblicità per la città’. Ogni euro investito sui mezzi in mobilità, metà va a beneficio diretto dei cittadini

Audioutdoor lancia il progetto ‘Pubblicità per la città’. Ogni euro investito sui mezzi in mobilità, metà va a beneficio diretto dei cittadini