Rai Pubblicità crede nel volley. Rai2 e Rai Sport sfruttano il traino mondiale

Il grande successo di ascolti dei campionati mondiali su Rai2 lo ha evidenziato. La pallavolo si è confermata ancora una volta molto affine – editorialmente e commercialmente – alla proposta ‘qualitativa’ della tv pubblica. E così è naturale che Viale Mazzini abbia deciso d’insistere sul prodotto, programmando una presenza più significativa della Serie A maschile sia sulla seconda rete che su Rai Sport.

Ivan Zaytsev e Gabriele Maruotti (Foto Piero Cruciatti – LaPresse)

I record di pubblico televisivo per la disciplina che ha più praticanti in Italia? Era già successo con i grandi match delle Olimpiadi e quelli dei più importanti tornei: grandi ascolti, pubblico giovane, contesto ideale per fare buone operazioni di branding. Ma nel Mondiale appena disputatosi nel nostro Paese e che ha visto l’Italia arrivare quinta – ma dopo avere giocato bene appassionato gli sportivi per molte gare consecutive – è scattato qualcosa di ulteriore. Una passione ed un’attenzione che sono rimasti inalterati per molte gare. Il nostro sestetto ha portato a casa ben 2,490 milioni di spettatori e l’11,6% nell’arco delle prime otto partite. Il nono e ultimo match della nostra compagine, quello della inutile vittoria con la Polonia, poi divenuta campione del mondo, ha conquistato il 10,5% di share con 2,3 milioni di spettatori.

Il record di ascolti lo ha fatto il match perso con la Serbia, capace di mettere davanti ai teleschermi ben 3,361 milioni di spettatori con il 13,4% di share. Gli incontri a più bassa presa sono stati Italia-Argentina (2,059 milioni e 11,4%) e Italia-Repubblica Domenicana 2,059 milioni e 11,4%), ampiamente sopra la media di Rai2. Il carnet di risultati della pallavolo è stato così una risorsa eccezionale, anche per accendere la seconda rete a settembre, in fase di lancio della nuova programmazione autunnale.

Ebbene, la Rai e Rai Pubblicità hanno deciso, per quanto è possibile, di dare un seguito a quanto fatto in avvio di stagione. Il 14 ottobre inizierà la Superlega di Volley maschile con tutti i protagonisti, italiani e stranieri, dei recenti Campionati Mondiali, trasmessi da Rai 2 e RaiSport+HD. Già l’anno scorso il Campionato italiano aveva totalizzato un’audience media stagionale pari a 110 mila individui e una share dell’1% sugli uomini. Raisport+HD seguirà il torneo con due partite in diretta per ogni turno, il sabato e la domenica dalle ore 18.00.

Il 27 ottobre, al termine dei Mondiali Femminili in Giappone, altro evento trasmesso (in orari mattutini, causa fuso orario) proprio in questi giorni da Rai 2 e RaiSport+HD, prenderà invece il via il campionato di Serie A1 femminile di Volley. RaiSport+HD trasmetterà l’anticipo del sabato in diretta e in prime time.

Nel carnet della tv pubblica anche la pallacanestro. Il prossimo 7 ottobre partirà, con la diretta di Alma Trieste vs Segafredo Bologna, la 97ª edizione del Campionato di Basket maschile con l’Armani Milano, campione in carica, che sarà ancora la squadra da battere. RaiSport+HD trasmetterà ogni domenica, in diretta e in prime time, la partita più interessante della giornata, che nella scorsa stagione ha registrato una media di oltre 100 mila spettatori con punte di 264 mila per le partite di cartello. Oltre ai volumi sopra la media di rete, la profilazione del pubblico risulta essere molto performante con indici di affinità superiori al cento per i target uomini giovani. Rai ha acquisito anche i diritti per trasmettere la Coppa Italia – Final Eight in programma a Firenze dal 14 al 17 febbraio 2019. Rai Pubblicità propone offerte mirate a generare un grande engagement di comunicazione con il pubblico di riferimento. Le proposte commerciali di Rai Pubblicità sono indirizzate ai diversi tipi di budget e garantiscono efficienza in termini di cpg, soprattutto sui target uomini e giovani.

Curtis Jerrells dell’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano (Foto Richard Morgano – LaPresse)

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