Beniamino Pagliaro dall’11 ottobre passa da La Stampa al desk digitale di Repubblica, voluto dal direttore Mario Calabresi che l’aveva già chiamato nel 2015 dall’Ansa a La Stampa.
Trentuno anni, Pagliaro è stato uno dei fondatori della startup Good Morning Italia., Lascia il quotidiano torinese diretto da Maurizio Molinari dove ricopre la carica di caposervizio e responsabile dello sviluppo digitale scrivendo anche di economia e digitale di cui è un esperto. Il primo ottobre nelle librerie è arrivato il suo ultimo libro intitolato ‘Attenzione! Capire l’economia digitale ti può cambiare la vita’ (Hoepli).
L’arrivo di Pagliaro in Repubblica sarebbe dovuto avvenire lo scorso dicembre nell’ambito di uno scambio con Emilio Randacio passato dalla redazione di Milano a La Stampa. Operazione impedita dall’accordo tra azienda e Cdr che prevedeva la “non sostituzionedi sei uscite”.
Sempre a Repubblica Antonello Guerrera diventa corrispondente da Londra al posto di Enrico Franceschini andato in pensione.
Inoltre Andrea Di Nicola lascia il desk del sito per passare allo Sport del quotidiano diretto da Calabresi, mentre Massimo Mazzitelli va ad occuparsi dello sviluppo multimediale del sito e delle altre piattaforme, in particolare per il rilancio del canale video di sport.