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Fox, parte una ricca stagione di serie originali dedicata ai ‘Mixennials’. Militi: “attention is king”

Anche un’icona anni Ottanta come Magnum P.I. mantiene intatto il  suo appeal grazie a Fox (gruppo che proprio ieri si è sganciato definitivamente da Sky sotto il controllo Comcast [1]).  Il reboot  in onda dal 16 ottobre nella nuova versione ha riallineato la mitica serie a standard di modernità e freschezza – Tom Sellec  sostituito dall’attore latino Jay Hernandez, la Ferrari Gts 308 diventa una fiammante 458 Spider- mantenendo intatto il suo  fascino.


Magnum P.I. è solo uno dei 130 nuovi titoli – 30 novità, 100 returning series – che il gruppo Fox propone nella ricca stagione 2018-19 appena partita con Romolo + Giuly. Una stagione piena di appuntamenti ma  anche di sfide, dice  il vp Marketing & Sales Fox Italia Alessandro Militi. “Negli ultimi otto anni il numero di serie prodotte negli Usa è raddoppiato, l’industria legata ai contenuti vive una golden age eppure il contesto è sempre più difficile per chi fa il nostro mestiere. L’attenzione del consumatore si sta riducendo schiacciata dal poco tempo a disposizione e dalla valanga di proposte a cui può accedere. In un contesto simile vince chi offre super-contenuti, prodotti originali straordinari, capaci di attirare la poca attenzione rimasta”.  “Viviamo un’epoca nella quale due potenze economiche come Google e Facebook, player digitali che non producono nulla, macinano revenue commercializzando la nostra attenzione”,  precisa Militi, “potremmo quindi trasformare il motto ‘content is king’ in ‘attention is king’”.

Alessandro Militi

Alessandro Militi

La produzione Fox investe su contenuti di  qualità (ha da poco vinto 22 Emmy Awards) destinati a un target che definisce ‘mixennials’, 15-44enni fusione di  Millennials e Generazione X ,che rappresenta la fascia di mercato più appetibile per il gruppo. Anche per la loro particolare attività social visto che il 70% degli utenti Facebook è in questa fascia di età.

Nell’anno fiscale appena chiuso, luglio 2017–giugno 2018, i cinque canali Fox, FoxLife, FoxCrime, National Geographic e Nat Geo Wild – che valgono il 95% della pianificazione pubblicitaria del gruppo – sono cresciuti del +2% in termini di audience. “A fronte di una raccolta complessiva in linea con l’anno passat”, precisa Militi che sottolinea come sul fronte commerciale da qualche anno a questa parte stanno andando particolarmente forte le iniziative di brand partnership. Che segnano un incremento del +12% sull’anno precedente pensando per il 18% nel totale ricavi pubblicitari televisivi. Un risultato che, dice Militi, “premia la creatività di FoxFactory, la business unit di Fox Networks Group Italy dedicata alle iniziative speciali e al branded entertainment, e i contenuti in esclusiva”.  Linea di business così importante che anche in Italia è stato appena  varato il Branded Content Studio, hub produttivo che offre ai clienti la possibilità di realizzare progetti unici e di impatto realizzati da i migliori documentaristi di National Geographic.
“Il Branded Content Studio National Geographic è un’opportunità straordinaria soprattutto per quei marchi italiani che hanno respiro o ambizioni internazionali”, suggerisce il vp Marketing & Sales Fox Italia che annuncia anche un rinnovato impegno del gruppo sul fronte degli eventi. Partner del Festival delle Scienze a Roma e del nuovo Fox Circus, allo spazio Base Milano dal 30 novembre al 2 dicembre. Iniziativa che consente di vivere un’esperienza immersiva toccando con mano il mondo delle grandi serie tv come The Walking Dead, Grey’s Anatomy, American Horror Story e I Simpson.


Alessandro Militi è orgoglioso anche della raccolta digitale che, seppur maginale (vale  il 2% del fatturato), quest’anno è cresciuta del 21%. “Il nostro pubblico è coinvolto a tal punto da generare ogni mese 6 milioni di interazioni sui post creati su Facebook, con un tasso di engagement del 12% pari a 3 volte quello della media di mercato stimato al 3,9%”. I numeri snocciolati da Militi fanno impressione: ogni mese i web magazine di Fox Networks Group (mondofox.it, foxlife.it e foxsports.it) catalizzano l’attenzione di oltre 7 milioni di utenti uniciin crescita dell’83% rispetto al 2017. Ogni mese il network sviluppa più di 8 milioni di video visti con un incremento del +32%. Anche la fruizione on demand dei contenuti è molto apprezzata dagli abbonati tant’è che abbiamo chiuso l’anno fiscale con più di 150 milioni di download, +35%”.


LE PRINCIPALI NOVITA’ DELLA NUOVA STAGIONE  FOX RACCONTATE DA FOX

Il 16 ottobre su FOX arriva MAGNUM P.I., il reboot della mitica serie con Tom Selleck. Dicembre sarà contraddistinto dal debutto di MAYANS M.C. (atteso spin-off di Sons of Anarchy), la serie cable più vista in USA del 2018, già rinnovata per una seconda stagione. Nei prossimi mesi è previsto anche il lancio di THE PASSAGE, il vampire drama prodotto da Ridley Scott e tratto dalla trilogia scritta da Justin Cronin, e LA GUERRA DEI MONDI, la nuova versione televisiva dall’intramontabile classico di H.G. Wells, capostipite dei romanzi di fantascienza a tema invasione aliena che ha ispirato radio, cinema, fumetti e televisione.
Su FOX pazio anche al genere comedy con SINGLE PARENTS la serie firmata dalla creatrice di New Girl, Liz Meriwether, con Leighton Meester (Gossip Girl), e THE COOL KIDS, le avventure di un gruppo di anziani che gettano scompiglio in una casa di riposo.
Confermati inoltre i nuovi episodi della serie cult, THE WALKING DEAD, le seconde stagioni di LEGION e DEEP STATE, l’ottava di HOMELAND, e il nuovo capitolo della serie antologica dell’orrore firmata da Ryan Murphy, AMERICAN HORROR STORY: APOCALYPSE, con l’atteso ritorno nel cast di Jessica Lange e la new entry Joan Collins.

Nuovi arrivi in programma anche su FOXLIFE con BUTTERFLY, in onda il prossimo inverno. Creato e firmato dal premio BAFTA (Oscar britannici) Tony Marchant, , Butterfly è tra i drama più attesi della stagione e racconta la complessa relazione che vive una coppia di genitori separati, Vicky (il premio Emmy Anna Friel) e Stephen (Emmett J. Scanlan), nell’affrontare la richiesta di cambio di sesso da parte del figlio minore Max (Callum Booth-Ford), che fin da piccolissimo si sente una bambina intrappolata in un corpo maschile. Il 2019 sarà inoltre l’anno del debutto di GRAND HOTEL, la nuova serie prodotta da Eva Longoria, che vede protagonista la famiglia proprietaria di un hotel di Miami Beach.
Dopo il lancio su FOX della serie comedy Romolo + Giuly. La guerra mondiale italiana, torna su FoxLife dal 17 ottobre un’altra produzione originale italiana con la nuova stagione di IL CONTADINO CERCA MOGLIE che quest’anno vede alla conduzione Diletta Leotta. Oltre ai nuovi episodi di GREY’S ANATOMY, ottobre sarà il mese del ritorno di tre serie che già lo scorso anno hanno conquistato il pubblico di FoxLife: 911 che in questa seconda stagione vede l’ingresso nel cast di Jennifer Love Hewitt (Ghost Whisperer); THE RESIDENT, il medical drama con Emily VanCamp e Matt Czuchry e lo spin off di Grey’s anatomy, STATION 19.

Parte ad ottobre su FOXCRIME HARROW, il Dr. House australiano. La serie ha ottenuto il rinnovo per una seconda stagione ancora prima del suo debutto sugli schermi televisivi. Il 23 novembre sarà il mese di A VERY ENGLISH SCANDAL l’attesa serie con protagonista Hugh Grant, diretta dal regista nominato all’Oscar, Stephen Frears. Centrata sullo scandalo sessuale che scosse l’opinione pubblica inglese negli anni ’70, quando l’ex modello Norman Scott dichiarò di essere stato l’amante del leader del Partito Liberale Jeremy Thorpe quando ancora l’omosessualità era illegale. Nel 2019 sarà la volta di PROVEN INNOCENT, la serie firmata da Danny Strong, creatore di Empire, che racconta la storia di una ragazza che, dopo essere stata accusata di un crimine che non ha commesso, diventa avvocato con l’obiettivo di difendere chi si trova ora ad affrontare la sua stessa situazione.
Tra i grandi ritorni su FoxCrime, le nuove stagioni di THE BLACKLIST e CRIMINAL MINDS.

Un autunno ricco di novità anche per NATIONAL GEOGRAPHIC, con il ritorno a novembre della seconda stagione di MARTE, la serie prodotta da Ron Howard e Brian Grazer che unisce la rappresentazione cinematografica e realtà scientifica. Sempre a novembre, con NORD COREA: LA DINASTIA DEI KIM, National Geographic racconterà inoltre la storia della dinastia Kim attraverso l’accesso esclusivo a documenti d’archivio e testimonianze uniche.
In primavera su National Geographic arriva FREE SOLO che racconta l’impresa di Free Climber Alex Honnold, autore della prima salita senza corde e imbracature, di El Capitan, una parete alta 900 metri nel Parco Nazionale dello Yosemite. Il Wall Street Journal lo ha definito “una storia avvincente, uno spettacolo superiore”, Entertainment Weekly lo descrive come “il sorprendente ritratto di un giovane e della sua ossessione […] porta alla scoperta della missione al limite del suicidio di un giovane uomo, con simpatia, grazia e una tonnellata di adrenalina”.
Sempre in primavera torna su National Geographic COSMOS. Un viaggio attraverso mondi inesplorati tra le ultime rivelazioni della scienza. Uno sguardo su quale potrà essere il futuro della Terra e dell’umanità se sapremo rispondere alle sfide a cui siamo chiamati.
“Un’ode ai giovani geek da cui dipende il nostro futuro” così Variety descrive SCIENCE FAIR, la serie che arriverà su National Geographic nel 2019 che segue la storia di 9 teenager arrivati da tutto il mondo per partecipare all’International Science and Engineering Fair. La serie offre lo sguardo sui sogni, le motivazioni, le vittorie e le sconfitte di giovani uomini e donne decisi a cambiare la loro vita e il mondo intero attraverso la scienza.