Copyright Ue: la Federazione degli editori europei lancia la campagna ‘Stand Up for ©ulture’ a sostegno della normativa

‘Stand Up for ©ulture – Yes to a fair reform’. Si chiama così la campagna che la Fep, la federazione degli editori europei, ha lanciato dalla Fiera internazionale del libro di Francoforte a sostegno della direttiva Ue sul copyright.

Dopo il via libera di settembre, la norma tornerà al voto per approvare il testo definitivo, attualmente in fase di negoziato con il Consiglio e la Commissione. E, per tenere accesa l’attenzione sulla questione, Fep – di cui fa parte anche Aie – ha invitato gli editori e gli operatori del settore a contattare i propri eurodeputati e continuare la sensibilizzazione sul tema per supportare la riforma.

“A luglio, i GAFA (Google, Apple, Facebook e Amazon, ndr) e i loro alleati sono riusciti a vincere nel voto fingendo che centinaia di migliaia di cittadini fossero contrari a misure giuste ed equilibrate, con i membri del Parlamento europeo che hanno ricevuto migliaia di messaggi automatici che li minacciano di non averli supportati alle prossime elezioni”, ha dichiarato il presidente Fep Rudy Vanschonbeek. “Ha funzionato, la direttiva è stata respinta”. “Ma a settembre ci siamo mobilitati insieme a tutti i colleghi dei settori creativi, e gli europarlamentari hanno capito che le persone reali hanno a cuore che il loro lavoro sia correttamente utilizzato e remunerato per questi usi”.

Il logo della campagna

“Quando il testo finale tornerà al Parlamento, ci aspettiamo che i GAFA pianifichino una campagna importante e dove incoraggiare tutti coloro che lavorano nel settore, tutte queste persone reali, a mobilitare e parlare con i loro deputati se non a una fiera del libro?”, ha aggiunto ancora, sottolineando che lui stesso chiamerà personalmente “i parlamentari fiamminghi per ringraziarli e incoraggiarli a sostenere il settore”.

“Il voto del 12 settembre è stato una dichiarazione in difesa di un principio che qui a Francoforte trova espressione nel lavoro delle decine di migliaia di persone che frequentano la Fiera e dei milioni che realizzeranno quanto qui si progetta”, ha commentato il presidente Aie, Ricardo Franco Levi. “Il diritto d’autore è un seme da accudire e per questo va valorizzato e protetto”, ha concluso ribadendo il sostegno dell’associazione da lui guidata alla campagna.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Rai, ecco i project leader previsti dal piano Salini di trasformazione in media company digitale  – I NOMI

Rai, ecco i project leader previsti dal piano Salini di trasformazione in media company digitale – I NOMI

Cardani (Agcom): responsabilità politica su fake news. Servono riflessione competente e confronto continuo

Cardani (Agcom): responsabilità politica su fake news. Servono riflessione competente e confronto continuo

Le Monde, trattative in esclusiva tra Pigasse e Kretinsky per rilevare la quota di Prisa. I due vicini a diventare primi azionisti del quotidiano

Le Monde, trattative in esclusiva tra Pigasse e Kretinsky per rilevare la quota di Prisa. I due vicini a diventare primi azionisti del quotidiano